Macchie solari sul viso e sulla pelle: ecco a cosa sono dovute e come prendertene cura

Chiudere gli occhi per “sentire meglio” il calore del sole sulla pelle…chi non l’ha fatto? È una di quelle sensazioni impagabili che rendono speciale la bella stagione!

Tuttavia, quella sensazione piacevole tende a far dimenticare che il sole non è sempre un amico della pelle, ma potrebbe anche causare dei fastidiosi inestetismi.

Uno dei sintomi più comuni dei danni che il sole può provocare sulla pelle sono le note macchie solari. Conosciute anche come lentigo solare o macchie senili, non solo le macchie solari sulla pelle ti fanno apparire più vecchia di quanto in realtà non sei, ma possono anche essere dei chiari segni di un aumento dei rischi di cancro e salute legati ai danni dei raggi UV!

Se dopo le vacanze estive vuoi ripristinare la tua naturale bellezza senza età e salvaguardare il benessere della pelle e la tua salute, devi dedicare molta attenzione alle macchie solari nella tua beauty routine…e noi siamo qui per consigliarti come fare!

La dura verità: il sole non fa sempre bene alla pelle

Quest’estate hai notato la presenza di macchioline più scure sul viso o sul corpo? È una cosa che succede spesso quando si passa tanto tempo sotto il sole.

Di solito ci accorgiamo subito delle macchie solari che compaiono sul viso, ma non sempre diamo il giusto peso a questi antiestetici danni provocati dal sole quando compaiono sul resto del corpo… Anche se non c’è da allarmarsi, se dopo l’esposizione al sole vedi comparire macchie bianche sulla pelle, puntini chiari, macchie scure o altri segni, devi prendertene cura.

Ecco tutto quello che devi sapere per imparare a gestirle!

Uno studio recente condotto da un gruppo di ricercatori francesi pubblicato sulla rivista medica Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology ha rilevato che i raggi ultravioletti del sole sono responsabili di circa l’80% dei segni visibili dell’invecchiamento della pelle.

Il sole, infatti, emette luce ultravioletta nociva, la principale colpevole della nascita delle macchie bianche e marroni sulla pelle. Sdraiarsi al sole e abbronzarsi è sicuramente rilassante, ma nel tempo, l’esposizione ai raggi ultravioletti può portare a varie problematiche.

Ma quali sono gli inestetismi più evidenti della pelle danneggiata dal sole?

  1. Rughe
    I raggi UV abbassano i livelli di collagene e elastina, due proteine che mantengono la pelle liscia e elastica. La sovraesposizione danneggia anche il DNA delle cellule della pelle, causando cambiamenti fisici come le rughe.
  2. Macchie Solari
    Le cellule della pelle producono una sostanza chimica chiamata melanina per proteggersi dagli effetti nocivi del sole. Ironia della sorte, però, troppo sole può causare la “fusione” della melanina, dando origine a chiazze piatte marroni o nere note come macchie solari (o di età).
  3. Pelle Secca
    Il sole priva la pelle della sua idratazione naturale e una sovraesposizione solare può lasciare la pelle secca e viscosa, opaca e ruvida.
  4. Cheratosi Attinica
    La sovraesposizione solare può portare alla formazione di zone secche, squamose e dure note come cheratosi attinica (AK). Se non viene trattato, l’AK può diventare anche una patologia molto più grave di una banale pelle secca.

Non farti spaventare però, abbiamo buone notizie: prevenire gli inestetismi causati dal sole si può!
La prevenzione è sempre l’arma migliore.
Ecco subito qualche utile consiglio per iniziare subito a prevenire l’invecchiamento della pelle:

  • usa una protezione solare con un SPF di 15 o superiore
  • indossa cappelli a tesa larga
  • indossa sciarpe estive
  • non uscire mai senza un paio di occhiali da sole

Macchie bianche o marroni: differenze e rimedi

Le macchie bianche sulla pelle tendono a presentarsi sulle aree esposte al sole di braccia e gambe. Si differenziano principalmente dalle macchie marroni non solo per il loro diverso colore, ma anche per la loro origine specifica. Le macchie marroni sono infatti dovute a un fenomeno di pigmentazione eccessiva, le macchie bianche invece si verificano quando il pigmento della pelle viene distrutto da anni di esposizione al sole. La perdita di pigmento provoca macchie bianche sulla pelle.

Anche se questi particolari punti bianchi possono sembrare un motivo di preoccupazione, sono effettivamente innocui. Ma sfortunatamente, non possono essere eliminati: semplicemente non c’è modo di riportare indietro il pigmento perso.

Tuttavia, puoi frenare la comparsa delle macchie bianche applicando in modo costante una protezione solare adeguata.

Per quanto riguarda la scarsa pigmentazione molti professionisti dichiarano che non ci sia niente di meglio di una cura di… sole, sole e ancora sole!

Le macchie marroni sono più facili da gestire, soprattutto perché rientrano in quella serie di segni del sole come pelle opaca e spenta che è facilmente gestibile con dei prodotti non aggressivi ma efficaci per la cura della pelle, come la linea Ixya dermoalgae attive

Come sbarazzarsi definitivamente delle macchie solari!

I migliori prodotti da banco per sbiadire l’aspetto delle macchie marroni sono quelli pensati per avere un’azione antiossidante come la Crema Normalizzante Ixya. Indicata per pelli grasse e impure, è un’eccellente soluzione per aumentare i livelli di equilibrio sebaceo con un’azione di protezione dagli agenti esterni grazie alla Spirulina e all’Acqua ipertermale del Castiglione.

I prodotti migliori (quelli che funzionano davvero) per schiarire la pelle e migliorare l’aspetto delle decolorazioni sono quelli con vitamina C, acido ialuronico, acido mandelico e acido azelaico: questi prodotti possono essere applicati contemporaneamente a prodotti che contengono idrochinone.

Infine, per garantire la buona riuscita di un prodotto schiarente o di una terapia antietà, c’è una cosa che devi assolutamente fare: proteggere sempre la pelledalla luce UV con una crema solare ad ampio spettro (tutto l’anno, non solo quando sei in spiaggia!).

Non dimenticare però che le macchie solari sulla pelle potrebbero anche essere difficili da eliminare. Secondo i ricercatori, l’approccio migliore per affrontare le macchie solari è il ritorno ad uno stile di vita regolare e ad un’alimentazione sana e naturale – e poi tanto tanto sole!

Scopri subito il mondo Ixya per la cura della pelle!

Leave A Reply

Navigate