Proprietà e benefici della spirulina

La Spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro) e ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, una spirale.

Le proteine presenti nella spirulina contengono tutti gli aminoacidi essenziali, ovvero aminoacidi che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare e che deve ottenere dall’alimentazione.

Alga spirulina

La storia

La spirulina è nata 3 miliardi di anni fa sulla Terra e grazie ad essa che è stato prodotto l’ossigeno sulla Terra. I primi ad utilizzarla furo gli Atzechi che ne furono grandi estimatori, tanto da chiamarla “Cibo degli dei”.

Il successo della spirulina ha avuto inizio da quando la FAO(…)che  ne ha evidenziato i valori nutritivi, ha dichiarato che  potrebbe risolvere il problema della malnutrizione nel mondo. Da allora in poi lascesa della spirulina in tutti gli ambiti è stata inarrestabile.

Nel 1974 durante una conferenza mondiale l’Onu l’ha definita il “cibo del futuro” e da molti anni la Nasa la spedisce nello spazio per alimentare gli astronauti che devono affrontare lunghe permanenze fuori orbita.

Proprietà della spirulina

  • Elevata quantità di proteine:  parametro valutato in base alla presenza di amminoacidi essenziali, ossia amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo.
  • Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati:
  • VitamineA, D, K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

Quali sono gli aminoacidi essenziali?

Nell’adulto sono otto: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. Durante il periodo dell’accrescimento agli otto se ne aggiunge un nono, l’istidina, in considerazione del fatto che in questo periodo le richieste di tale aminoacido sono più elevate rispetto alla capacità di sintesi.

I benefici  della spirulina

  1. È un potente antiossidante: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. Infatti grazie alla  ficocianina (la sostanza che conferisce all’alga il suo colore azzurro-verde) incrementa la produzione di anticorpi. La vitamina C rinforza le difese dell’organismo.
  1. Tiene a bada il colesterolo

Gli antiossidanti presenti nella spirulina sembrano particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica

In uno studio condotto su 37 persone con diabete di tipo 2,8 grammi di spirulina al giorno riducevano significativamente i marcatori dello stress ossidativo. Aumentavano anche i livelli di enzimi antiossidanti nel sangue

  1. Anti-anemia : un’alta concentrazione di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina.
  2. Aiuta a dimagrire: la fenilalanina (un amminoacido che partecipa alla costituzione delle proteine) contenuta nell’alga spirulina contribuisce a indurre il senso di sazietàpermettendo di regolare la quantità di cibo da assumere
  3. Stimola la flora batterica: le capacità depurative e disintossicanti dei principi contenuti nell’alga spirulina fanno bene all’apparato digerente, prevenendo le infezioni. La spirulina stimola inoltre flora batterica intestinale e può essere, inoltre, un aiuto in caso di colite.
  4. Aumenta la massa muscolare : l’azione multivitaminica, antiossidante e proteica degli integratori a base di spirulina è adatta a chi fa sport poiché aumenta la resistenza e la forza muscolare
  5. Aiuta il ciclo mestruale anche se si soffre di problemi legati al ciclo femminile, la spirulina contribuisce ad alleviare eventuali dolori.

La dose standard giornaliera consigliata  di spirulina è di 1-3 grammi, ma anche dosi fino a 10 grammi hanno dimostrato di essere molto efficaci.

Per chi è indicata la spirulina?

  • Vegetariani e Vegani: è una fonte ricchissima di proteine vegetali, circa il 60% del peso secco, contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali e la componente proteica è ad alta digeribilità;
  • Sportivi e persone molto attive: diversi studi hanno dimostrato che il consumo abituale di Spirulina ha un effetto reale nell’incrementare la performance atletica in quanto aumenta la velocità di combustione dei grassi, aumenta i livelli di GSH (glutatione) e riduce il tasso di ossidazione dei carboidrati;
  • Persone con carenze di vitamine e minerali: l’assunzione di Spirulina non sostituisce una sana dieta, ma la complementa al meglio arricchendola di tutti i micronutrienti che spesso non assumiamo in maniera adeguata;
  • Chiunque: svariati studi scientifici dimostrano come un’assunzione regolare di una piccola quantità di Spirulina abbia effetti benefici sulla salute, aumentando l’efficienza del sistema immunitario, riducendo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

Gli effetti della spirulina su capelli, pelle ed unghie

  • La spirulina è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, migliorando la salute delle propria pelle
  • L’assunzione di spirulina, lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli.
  • E’ efficace contro i capelli grassi.
  • Riduce occhi cerchiati ed occhiai: Illumina gli occhi, e da loro un tono di vitalità grazie alla sua ricchezza di ferro.
  • Ha un effetto anti-age (o anti-aging). Spirulina è ricca di la vitamina E o tocoferolo, di selenio, e tirosina, tutte le sostanze nutritive che sono note per i loro effetti anti-invecchiamento..
  • Tonifica e da un aspetto più luminoso alla pelle

Plants & Nature, azienda attenta alla continua ricerca ed innovazione, ha sviluppato la sua nuova linea Ixya Dermoalage, la linea cosmetica  che unisce ai benefici della spirulina,  i principi naturali dell’acqua termale del  Castiglione di Ischia.

Quest’ultima è  un’acqua naturalmente mineralizzata, famosa in tutto il mondo, utilizzata per le sue proprietà terapeutiche. Appartiene alla famiglia delle acque salino-alcaliniche ed è notevolmente ricca di sali minerali (da circa 2,5 a oltre 30 grammi/litro). Quest’acqua termale sgorga da falde mescolate a correnti marine, che, risalendo verso la superficie, vengono filtrate da strati geologici di varia permeabilità, acquisendo le sue caratteristiche termali.

In questo modo nasce una vera e propria cura di bellezza: i microelisir  da applicare quotidianamente sul viso, che non sostituiscono ma integrano la beauty routine

Ixya dermoalgae spirulina attiva

La dermoalgae Spirulina attiva è un elisir in pratica monodose, prezioso alleato contro i primi segni dell’invecchiamento, che già dalle prime applicazione dona nuova luce alla pelle, mostrandola nutrita, levigata e visibilmente più soda.

La ricchezza dei suoi principi attivi consente di ottenere un naturale e rivoluzionario effetto lifting rassodante, con effetto booster dell’idratazione dell’epidermide ed un forte impulso energizzante alle cellule.

E’ indicata per tutti i tipi di pelle, con particolare attenzione per:

  • rilassamenti cutanei dovuti alla perdita di collagene
  • pelli che presentano la comparsa dei primi segni visibili dell’età

Ideale come base per il make-up

Modo d’uso: Applicare 1-2 volte al giorno sulla pelle ben detersa e asciutta. Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

La Spirulina è ricca di: proteine, aminoacidi essenziali, ferro, magnesio, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K, H ed acido folico.

 

Leave A Reply

Navigate