Rimettersi in forma con la spirulina

Rimettersi in forma senza stress con la spirulina

Passato l’inverno, Pasqua e Pasquetta ormai non abbiamo più scuse… occorre rimetterci in forma!

Anche se il freddo di questi giorni ci hanno concesso un pò di tempo in più, tra poco le belle giornate e soprattutto il caldo inizieranno a far sentire l’esigenza di scoprirci, ma non preoccupatevi! fino all’estate c’è ancora tempo per rimettervi in forma e perdere quei chiletti in più accumulati durante l’inverno.

Un valido alleato nel ritrovare la forma desiderata, è la spirulina.

Cos’è la spirulina ?

La spirulina è un’alga acquatica ricca di proprietà ed effetti benefici per l’organismo; contiene vitamine, minerali, proteine ed acidi grassi.

La spirulina è uno stimolante energetico come il caffè ma, a differenza dell’oro nero, ha un effetto energizzante e tonico sui muscoli senza agire direttamente sul sistema nervoso; è un potente integratore alimentare, antiossidante, nutrizionale ed immunitario.

La spirulina, ribattezzata “l’alga dell’eterna giovinezza”, si presenta come un ciuffo di foglie verdi-azzurre, filamentose e di dimensioni minuscole che si innalzano dal terreno marino formando la tipica geometria a spirale che le ha fornito il nome.

Nel 1974 è stata nominata come “alimento del futuro” durante la Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, considerata la sua digeribilità e la sua capacità di contenere al suo interno elementi nutritivi che non si trovano spesso in natura: perfetta per conferire energia e per migliorare il proprio stato di salute.

Aztechi e Maya ne conoscevano il grande valore e l’effetto curativo: molti erano gli utilizzi nel quale veniva applicata, ed era considerata addirittura come “il cibo degli dei”, perché in grado di fornire energia rapidamente e di aumentare le capacità di resistenza.

Quali sono le sue proprietà?

La spirulina sta assumendo un’importanza considerevole data grazie alle sue innumerevoli proprietà: 

  •  dall’alto valore biologico: affinchè un alimento possa essere introdotto tra quelli ad alto valore biologico, occorre che contenga gli amminoacidi essenziali. Proprio in base a questo paramentro, possiamo dire che la spirulina possiede tutti e 8 amminoacidi essenziali, classificandosi come un superfood ed un alimento ad alto valore biologico
  • Acidi grassi essenziali: contiene Omega 3 e Omega 6 che abbassano il colesterolo cattivo a favore del colesterolo buono
  • Vitamine: la spirulina presenta un corredo di vitamine del gruppo A, D, B
  • Carboidrati e Sali minerali: ferro, manganese, magnesio e potassio.

Quali sono i suoi benefici?

  1. Basso contenuto calorico: grazie alla fenilalanina ed ai carboidrati aiutano a ridurre il senso di fame. Contribuendo in questo caso alla riduzione del peso
  2. Azione antiossidante: grazie al betacortene aiuta nella concentrazione
  3. Rende i capelli belli e lucenti
  4. Previene l’invecchiamento precoce della pelle
  5. Previene l’osteoporosi in menopausa.

La spirulina contiene la Ficocianina, un potente antiossidante che aiuta a combattere le infiammazioni.

Cos’è la ficocianina?

Si tratta dell’associazione di proteine della famiglia con pigmenti proteici naturali dal colore blu brillante, le ficocianobiline, che conferiscono alla Spirulina, insieme alla clorofilla, la tipica colorazione verde-azzurra.

La ficocianina, apporta numerosi benefici al nostro corpo:

  • rafforza il sistema immunitario, proteggendo il nostro corpo da virus
  • Allevia infiammazioni, artrite e colite

La spirulina è adatta proprio a tutti, grandi e piccini poichè non presenta particolari controindicazioni. Anzi, può essere assunta da persone che soffrono di qualche disfunzione alla tiroide perchè non contiene iodio.

La dose consigliata è di 5 grammi al giorno, ossia un cucchiaino al giorno. Si può iniziare da 2 grammi e man mano aumentare il dosaggio.

La posologia, però varia anche in base all’effetto che si vuole ottenere. Per tenere sotto controllo il glucosio, ad esempio sono consigliati 2 grammi al giorno. Per ridurre il colesterolo, il dosaggio va fino ai 6 grammi al giorno.

La spirulina fa dimagrire?

Il peso corporeo ottimale è un gioco di equilibrio tra nutrienti. Nell’alga Spirulina questo rapporto tra proteine e vitamine è ottimale.  La presenza di fenilalanina, contenuta nell’alga, attenua lo stimolo della fame, prolungando la sensazione di sazietà. Inoltre accelera il metabolismo, agendo soprattutto sui processi  di costruzione, molto dispendiosi per il nostro organismo in termini di energia consumata.

GLI EFFETTI DELLA SPIRULINA PER DIMAGRIRE

  1. Effetto saziante: come le altre alghe, il consumo di spirulina è ideale per controllare l’appetito, apportando, con pochissime calorie, un gran potere saziante.
  2. Effetto acceleratore del metabolismo: la sua ricca composizione di aminoacidi, vitamine e minerali rendono la spirulina un alimento di lusso per stimolare il metabolismo. Quindi, il suo consumo abituale contribuisce ad ottenere un equilibrio calorico negativo.
  3. Effetto brucia grassi: allo stesso modo favorisce la movimentazione dei depositi dei grassi del corpo, meccanismo indispensabile per la perdita di peso.

Ma è importante sottolineare che la spirulina è un complemento alimentare non una pozione magica in grado di fare miracoli, quindi è comunque importante fare almeno 3 pasti al giorno, evitare di mangiare cibi grassi ed alte quantità di sodio e praticare un buon esercizio fisico regolare.

Lo sapevi che la spirulina può essere assunta anche dai nostri amici a quattro zampe?

Infatti proprio grazie a  tutte le proprietà elencate, la spirulina nel cane è assunta per far fronte a malattie causate dalla malnutrizione.

Infatti può essere molto importante durante la convalescenza, il recupero di energie negli animali debilitati da un malattia o da un intervento chirurgico.

In caso di diabete il consumo regolare di Spirulina nel cane si è dimostrato efficace per diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l’appetito incontenibile ed evitare fluttuazioni troppo forti di glicemia.

La spirulina può portare il corpo a disintossicarsi: si tratta generalmente di un effetto positivo.

Spirulina Plants&Nature

La microalga Spirulina P&N viene coltivata in fotobioreattori tubulari di polietilene termostati a 30±2°C e sottoposti a intensità luminose crescenti in funzione della concentrazione cellulare, mediante lampade al neon a spettro solare e ad un sistema di riscaldamento per acquari. All’interno troviamo una pompa ad aria dalla quale viene insufflata CO2 la quale mantiene la microalga in movimento.

Per la produzione della Spirulina P&N, i fotobioreattori sono riempiti oltre dal classico terreno di coltura Zarrouk, che contiene un mix di sali (minearli e vitamine), anche da acqua termale ricca di oligoelementi.

La raccolta è effettuata periodicamente previo monitoraggio della concentrazione cellulare e della qualità raggiunta, da due a quattro volte a settimana utilizzando un prefiltro da 400 μm e un filtro per la raccolta da 50 μm. La pasta di Spirulina appena raccolta viene sottoposta ad un risciacquo sotto acqua corrente potabile (utilizzando 3 volumi di acqua per volume di raccolto umido) e poi sottoposta a pressatura fino a raggiungere un contenuto d’acqua finale intorno all’85%.

 

 

Leave A Reply

Navigate