Prendere il sole fa bene al corpo e alla mente

Dopo tanta pioggia e freddo, finalmente sembra essere arrivata l’estate che porta con sè gioia, allegria ed energia. Possiamo finalmente sfoggiare i colori e i tanto attesi outfit estivi e pensare a come trascorrere le belle giornate di sole. 

Oltre ad una perfetta tintarella, senza trascurare la protezione, il sole è fonte di tanti benefici per il nostro corpo e per la nostra pelle.

I benefici del sole sulla pelle

I raggi Solari: amici-nemici per la pelle 

Innanzitutto, iniziamo a descrivere nel dettaglio i raggi solari: gli “amici-nemici” per la pelle .Si definiscono  raggi ultravioletti (UV),  le radiazioni elettromagnetiche che possono avere effetti sul corpo umano.

I raggi solari possono essere classati in 3 gruppi principali:

  • RAGGI INFRAROSSI: che il corpo percepisce sotto forma di calore
  • RADIAZIONE VISIBILE : quelli visibili mediante la luce e le ombre
  • RAGGI ULTRAVIOLETTI (UV): che possono provocare scottature e danneggiare cellule senza produrre calore sul corpo

Questi ultimi si distinguono in tre tipi:  

  • UVA, ossia il 95% dei raggi che raggiungono la superficie terrestre;
  • UVB, che rappresentano il rimanente 5%, e sono molto più nocivi.
  • UVC, assorbiti totalmente dalla stratosfera .

I benefici dei raggi solari

Si definisce Elioterapia, la scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura. Infatti prendere il sole, con le dovute cautele e precauzioni, apporta numerosi benefici per pelle, ossa e mente:

Migliora l’umore

Uno dei primi benefici del prendere è sole è sicuramente una sensazione di gioia e benessere che si propaga per tutto il corpo.  La luce solare incrementa la produzione di serotonina e vitamina D incidendo quindi anche sul buon umore.

Cura la pelle

Esporre la pelle al sole, la aiuta a guarire da alcune patologie dell’epidermide come ad esempio la psoriasi

Rinforza ossa e muscoli

L’esposizione al sole favorisce il rilassamento muscolare e la produzione di Vitanima D che stimola la produzione di calcio. Infatti da recenti ricerche è emerso che la luce solare riduce il rischio d’insorgenza di osteoporosi.

Combatte lo stress

Il sole contribuisce al buon umore ed allontana lo stress poichè l’attività dei neurotrasmettitori rinforza il sistema immunitario. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato benefici sui malati di Alzheimer, come ad esempio la riduzione di stress e agitazione.

Concilia il sonno

La luce solare migliora la qualità del sonno. Questo perchè il sole agisce sul cervello e la produzione di neurotrasmettitori, fondamentali per il ritmo sonno veglia.

Vitamina D

La Vitamina D è una vitamina che, rispetto ad altre, si caratterizza per un’azione simile a quella degli ormoni. Infatti può essere prodotta nell’organismo dall’azione della luce solare sulla pelle.

La vitamina D può essere assorbita dal nostro organismo attraverso:

  • L’esposizione ai raggi solari.
  • Alimenti di origine animale: latte, burro,  carne, fegato, uova, tonno.
  • Alimenti di origine vegetale come funghi e ortaggi a foglia verde scuro.

Ad esse sono attribuite diverse funzioni:

  • regola l’assorbimento del calcio e del fosforo durante la formazione delle ossa e dei denti
  • favorisce l’assorbimento della vitamina A
  • è antitumorale
  • previene il rachitismo infantile
  • Mantiene i denti in salute, sia in età di crescita che in età adulta per proteggerli dalle carie

I falsi miti legati all’abbronzatura

Abbronzarsi, quindi, ha numerosi effetti benefici per corpo e mente. Occorre, però saperlo dosare nelle giuste modalità.  Molto spesso, infatti ci ritroviamo di fronte a delle spiacevoli sorprese che il sole riserva. Proprio per questo vi elenchiamo, di seguito, alcuni falsi miti legati alla tintarella ed agli effetti del sole sul corpo

  • Usare un solare protettivo pregiudica l’abbronzatura(FALSO): semplicemente rende il processo più sicuro
  • Quando il sole è coperto non ci si abbronza,(FALSO) : anzi bisogna comunque utilizzare la protezione poichè i raggi solari attraversano le nuvole e non perdono la loro intensità
  • Quando si è abbronzati non si possono prendere le scottature (FALSO)
  • Conta solo l’indice di protezione(FALSO): anche il filtro che deve essere sempre di ultima generazione
  • Sotto l’ombrellone non ci si abbronza(FALSO)

L’esposizione sana al sole, segue infatti  delle regole ben precise

  • Evitare le ore più calde della giornata sia per adulti che per bambini
  • proteggersi indossando cappello, occhiali da sole e maglietta
  • scegliere un fattore di protezione adeguato
  • applicare la protezione solare prima di esporsi al sole e dopo aver fatto il bagno

Come preparare la pelle all’esposizione solare:

  1. Seguire una corretta alimentazione ricca di  vitamine A e betacarotene

La vitamina A è presente in numerosi alimenti quali: carote crude, spinaci, aglio, olio di germe di grano, prezzemolo, tarassaco, crescione, zucca, spinaci freschi, cicoria, lattuga, pomodoro, melone, albicocca, pesca, anguria e arancia.

Il betacarotene è un potente antiossidante che ha la funzione di ritardare l’insorgere dei radicali liberi ed apportare benefici sulla pelle e sulla vista. La sua assunzione, infatti è particolarmente consigliata per bambini ed adolescenti.

  1. Praticare lo  Scrub. Dopo la stagione invernale, infatti, la pelle risulta spenta e poco liscia ed irregolare. Lo scrub, praticato 1-2 volte a settimana, è la soluzione efficace per preparare la pelle ad essere esposta al sole
  2.  Fornire la giusta idratazione è il primo passo per una pelle sana. Quindi, bottiglia alla mano e beviamo i nostri due litri al giorno
  3. Utilizzare sempre la protezione solare come base trucco

Proteggere i capelli

Se in estate le nostre borse sono strapiene di creme e lozioni solari per la pelle, la maggior parte di noi tralascia un’altra parte importante del nostro corpo: i capelli. L‘ esposizione al sole, al cloro e alla salsedine rischia di rendere i capelli spenti, ruvidi e opachi. Occorre, quindi proteggere la nostra chioma come qualsiasi altra parte del nostro corpo.

Proprio per questo motivo, vi forniamo di seguito alcuni consigli utili per mantenere i capelli in salute anche d’estate:

  • Indossare cappelli e foulard. Per essere glamour ed allo stesso tempo mantenere i capelli in salute, si possono indossare cappelli e foulard ogni volta che ci espone al sole.
  • Evitare stress termici . Il caldo estivo, rende possibile lavare i capelli lavate i capelli con acqua tiepida e fare un ultimo risciacquo con acqua fredda: questo processo li rende più lisci e lucenti
  • Utilizzare pettini e spazzole in legno per evitare di rovinarli
  • Evitare l’uso del phon o almeno utilizzarlo a basse temperature e soprattutto, almeno d’estate, non adoperare la piastra.

 

Leave A Reply

Navigate