I mocktail: il trend delle bevande salutari

Ormai possiamo dirlo a gran voce: è iniziata l’estate!

E con essa siamo già perennemente stanchi alla ricerca di refrigerio, anche nella nostra alimentazione, prediligendo alimenti  e bevande fresche.

Proprio quest’ultime sono il perno principale di una nuova tendenza che sta scoppiando nel mondo: i Mocktail.

I mocktail, il cui nome tende a scimmiottare i classici superalcolici cocktail, sono miscelazioni originali ma rigorosamente prive di alcol attuali che puntano ad essere soprattutto salutari, con le varianti detox, energizzanti o dimagranti.

Le occasioni di consumo sono varie : dal brunch della domenica al break pomeridiano, a pranzo per accompagnare i cibi, all’ora dell’aperitivo o dopo cena.

I mocktail sono la soluzione perfetta per assaporare un drink e contemporaneamente salvaguardare la salute e la linea. Preferiti dal pubblico femminile, ma si stanno diffondendo anche sulle tavole dei business lunch degli imprenditori  e nei party più esclusivi.

bye bye superalcolici!

Da un paio di anni possiamo dire che l’era dei beveroni da discoteca è ormai giunta al tramonto. Infatti il nuovo trend di questa estate sarà bere le bevande analcoliche.

La ragione di questo cambio di direzione è da indirizzare nella ricerca di una maggiore qualità ed allo stesso tempo di  una maggiore possibilità di scelta tra gli analcolici, provando ad accontentare anche chi, non apprezzando l’alcol, ama comunque gusti più decisi ed amarognoli.

Cosa si intende per bevanda analcolica?

Si definiscono analcoliche, le bevande prive o quasi di alcool etilico. La conservazione  di tali bevande avviene per aggiunta di zucchero o anidride carbonica.

A loro volta vengono distinte in bevande gasate e non gasate. Le prime sono prodotte unendo l’ingrediente principale con acqua di anidride carbonica e sono  sempre dolcificate con zucchero. Appartengono a questa categoria coca cola, chinotto, aranciata e sprite;  mentre le seconde non contengono anidride carbonica e possono essere anche non zuccherate. Rientrano in questa categoria i succhi di frutta.

Focus alcool etilico

L’alcool etilico alimentare è quello prodotto naturalmente dalla fermentazione alcolica di zuccheri ed è l’unico tipo adatto al consumo alimentare.

Le bevande analcoliche saranno il nuovo must della stagione, in cui i super alcolici lasciano il posto a bevande colorate, fresche, gustose ma soprattutto salutari.

Non chiamateli cocktail analcolici

Chiamarli cocktail analcolici è davvero riduttivo. I “mocktail”, il cui termine deriva dalla fusione delle parole « mock » e « cocktail » è l’espressione utilizzata negli Stati Uniti per definire tutte quelle bevande analcoliche che si possono bere per dissetarsi e restare in forma senza rinunciare al piacere di un cocktail da sorseggiare.

Non ci riferiamo quindi alle classiche bevande destinate alle ultime pagine di un menù destinato a bambini o astemi. I mocktail, hanno smesso di essere una copia mal riuscita dei famosi drink internazionali, ma rappresentano un vero e proprio fenomeno in continua crescita.

SPIRULINA IN CUCINA

Qualche anno fa era impensabile mangiare le alghe. Oggi grazie anche alla diffusione della cucina orientale sono arrivate sulle nostre tavole lasciando tutti a bocca aperta.

Il sapore dell’alga spirulina, infatti,  non è proprio per tutti e spesso risulta amaro e spiacevole. Ma c’è una soluzione! L’alga spirulina si trova facilmente anche in polvere,  quindi si può comunque usufruire di tutti i suoi benefici.

Si può mangiare la spirulina con insalate e verdure; perfetta insieme a cetrioli, zucchine o avocado. Si può abbinare alle verdure grigliate condite con un’emulsione di olio evo e limone. Per camuffare il sapore dell’alga spirulina può essere aggiunta a latti vegetali, smoothie e centrifugati, che si arricchiscono di calcio, selenio ed antiossidanti.

 

 

Differenze tra smoothies, centrifugati e frullati

Molto spesso li confondiamo e non sappiamo esattamente cosa ordiniamo. Facciamo chiarezza su vari tipi di concentrati.

Il centrifugato è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura ossia mediante l’ estrazione. È importante che l’estrattore di succo sia a freddo  poiché in questo modo verranno mantenuti i micronutrienti (vitamine e antiossidanti) di frutta e verdura Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata a cui si aggiunge acqua e yogurt magro.

Ad ogni colore di frutta e verdura è associata una proprietà specifica:

  • Rosso, tipico di fragole, ciliegie, rape, melagrane favorisce il sistema cardiovascolare e combatte i radicali liberi.
  • Il giallo di ananas, carote e agrumi combatte l’invecchiamento cellulare.
  • Il verde degli asperagi, menta e kiwi  ha uno straordinario potere antiossidante
  • Il viola di mirtilli, more, fichi, indica proprietà antinfiammatorie e di difesa per il sistema immunitario.

Non potevamo però trascurare il colore la spirulina e il suo colore verde-azzurro che sta conquistando le tavole di chef e bartender. Oltre a trovare larga applicazione nella cosmetica per il corpo, è ottima anche da inserire in piatti gustosi per depurare e rinforzare l’organismo dall’interno.

FRULLATO DETOX ALLA SPIRULINA

 

Il frullato detox alla spirulina e canapa o smoothie è un’alternativa salutare alla classica colazione, energizzante e delizioso: la star di questo frullato è la spirulina, un vero e proprio supercibo, un’alga con alti livelli di clorofilla che gli dà il suo tipico colore verde-blu.

E’ un agente disintossicante e perfetto per depurare l’organismo, dà una sferzata di energia, di proteine e di antiossidanti. Questo frullato nutre e purifica allo stesso tempo: va provato almeno una volta, e quale migliore periodo dell’anno, se non quello in cui si inizia a pensare alla prova costume?

Vediamo insieme come fare un prefetto frullato detox alla spirulina.

INGREDIENTI: per due persone

  • 2 bicchieri latte di cocco
  • 2 banane congelate
  • 200 gr mirtilli freschi o congelati
  • 2 cucchiai spirulina in polvere
  • 2 cucchiai di semi di chia

 

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro frullato detox alla spirulina il procedimento è veramente semplicissimo: vi basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare bene, finché tutti gli ingredienti sono amalgamati.

Per prima cosa mettete la frutta e frullatela a dovere. Poi unite il latte di cocco, la polvere di spirulina e i semi di chia.

Servitelo in un bicchiere alto e decorate in cima con i mirtilli tagliati a metà. Gustatelo con una cannuccia, e sarete pronti ad affrontare la giornata con la giusta carica ed energia.

Questo frullato, ricco di proteine ed antiossidanti è ideale anche da gustare dopo un allenamento: potete prepararlo in anticipo a casa e portarlo con voi in un apposito contenitore che lo mantenga fresco fino al momento opportuno.

 

Leave A Reply

Navigate