Inquinamento luce blu: il nemico invisibile

Inquinamento luce blu: il nemico invisibile 

Negli ultimi anni ci si è concentrati su stress e smog come causa principale dell’invecchiamento precoce, non curanti invece di un nuovo nemico che si sta insidiando e minaccia la bellezza della nostra pelle.

L’avversario in questione è la luce blu emessa sia dal sole che dai dispositivi digitali (smartphone, tablet, pc, televisori e luce led). Non sono pochi infatti gli studi che hanno dimostrato che uno stile di vita iperconnesso è in grado di provocare macchie, rughe e colorito spento. Un pericolo subdolo, impercettibile ma soprattutto reale.

Cos’è la luce blu?

Nota in fisica come luce visibile ad alta energia visibile (o HEV), la luce blu è una lunghezza d’onda luminosa che proviene dagli schermi dei dispositivi elettronici come smartphone, tablet, pc oppure da lampade a  LED

Gli effetti della luce blu sul corpo

Gli effetti di una sovraesposizione da Luce Blu possono essere: 

– Rossore e occhi irritati: quando  per lungo tempo si fissano schermi retroilluminati 

– Secchezza degli occhi: dovuta alla minor frequenza del battito di ciglia

– Stanchezza visiva 

– Insonnia: la Luce Blu inibisce la secrezione di melatonina

– Mal di testa: per l’eccessivo affaticamento degli occhi

C’è inoltre un ulteriore pericolo dettato da una cattiva abitudine molto comune, soprattutto tra gli adolescenti come dormire con gli smartphone accesi vicino. 

Quando ci si  addormenta con gli occhi incollati a uno schermo digitale, l’esposizione alla luce blu durante la notte influisce sul ritmo circadiano naturale delle stesse cellule della pelle. Queste ultime continuano a lavorare come se fosse giorno, compromettendo il loro naturale processo di riparazione notturno. 

Cos’è il Ritmo circadiano?

Il ritmo circadiano è una sorta di orologio biologico. Ogni giorno, infatti, si ripetono periodicamente determinate condizioni nel nostro corpo, come ad esempio il ritmo sonno veglia regolato in base alla luce e alla temperatura dell’ambiente.

Come funziona?

ogni giorno è suddiviso in cicli di 3 ore, durante i quali il nostro organismo è portato a fare certi esercizi o attività piuttosto che altri. Ecco ogni fase del ritmo circadiano e la sua specificità.

I cicli di 3 ore

Ore 6:00-8:59: è il ciclo in cui il corpo gradualmente si rimette in moto. 

Ore 9.00-11.59: in questo ciclo il cortisolo raggiunge il suo picco e lo stato di concentrazione e attivazione dell’organismo è massimo.

Ore 12.00-14:59: in queste 3 ore l’attività digestiva determina un generale senso di sonnolenza. 

Ore 15.00-17:59: sono le ore ideali per concentrarsi sull’attività fisica, perché la temperatura corporea aumenta naturalmente, e cuore e polmoni raggiungono il massimo della loro efficienza. 

Ore 18.00-20:59: è l’orario adatto per la cena

Ore 21.00-23:59: in questo ciclo si inizia a produrre la melatonina 

Ore 3.00-5:59: è l’ultimo ciclo, durante il quale è consigliato di mettersi sotto le coperte e godere di un sano sonno ristoratore

Gli effetti sulla pelle

Gli effetti della luce blu sulla pelle sono lenti e permanenti. Da recenti studi è stato dimostrato che essa induce nella pelle uno stress ossidativo, dovuto alla capacità di raggiungere il derma, dove si trovano le fibre di collagene ed elastina, responsabili dell’elasticità cutanea. A essere in pericolo è anche il collo, a causa della posizione costantemente inclinata per scorrere gli schermi.

Anche se per ragioni lavorative o altro siamo costantemente esposti ai suoi raggi, questo non vuol dire che non possiamo proteggerci dagli effetti della luce blu sulla nostra pelle.

Infatti, possiamo innanzitutto proteggere la nostra pelle con cosmetici antiossidanti. Per tale motivo, Ixya propone le dermoalgae chlorella e astaxantina.

Hai un Centro Estetico?

Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti


 

La chlorella

Studi scientifici hanno dimostrato che la Chlorella, straordinariamente antiossidante, grazie all’alto contenuto di carotenoidi, energizzante, depurativa ed apporta benefici all’organismo nel suo intero complesso. Da un punto di vista dermatologico, è stato evidenziato che contrasta efficacemente il processo di invecchiamento cutaneo, grazie all’effetto anti-collagenasi ed anti-elastasi, qualificandosi come un eccellente ingrediente attivo rassodante sia sulla struttura epidermica che dermica. E’ stata attenzionata inoltre, l’attività antiinfiammatoria degli estratti di lipidi algali da Chlorella, riscontrando una straordinaria attività normalizzante sul metabolismo cellulare complessivo ed una notevole attività antimicrobica, efficace nel contrastare la proliferazione lo sviluppo dell’acne.

La dermoalagae Chlorella attiva

perfeziona l’epidermide donandole un aspetto tonico e radioso. La formula attiva aiuta ad illuminare il colorito spento, rimpolpare di nuova energia il tono dell’epidermide e contrastare i fattori quotidiani di stress ed inquinamento ( effetto anti-pollution).

La sua azione rivitalizzante ed antinfiammatoria favorisce la microcircolazione cutanea rivelandosi essenziale per il trattamento dell’acne, della couperose, delle borse e delle occhiaie.

E’ indicata per tutti i tipi di pelle, con particolare attenzione per:

  • pelli dal colorito spento
  • pelli sottoposte a stress ambientali
  • pelli impure e sensibili

Astaxantina 

Ricchissima di carotenoidi, proteine, aminoacidi essenziali, sali minerali, acido folico, vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, l’astaxantina naturale è stata classificata come il più potente antiossidante al mondo.

Gli studi si sono concentrati sull’uso topico della stessa evidenziando straordinari risultati dall’utilizzo dell’Astaxantina in ambito dermatologico, cosmetologico ed antiaging. E’ stata rilevata una graduale riparazione e protezione delle fibre di collagene dai singoli danni dell’ossigeno, dalla riduzione della polimerizzazione ossidativa dei melanociti e delle infiammazioni dell’epidermide. 

L’utilizzo di Astaxantina può migliorare le condizioni di salute della cute, salvaguardando l’integrità del derma e delle sue strutture e controllando adeguatamente il turn over cellulare degli strati cutanei più superficiali.

ll più potente antiossidante al mondo per riparare, rassodare ed energizzare la tua pelle.

La dermoalagae Astaxantina attiva

contribuisce a ripristinare la barriera di idratazione naturale della pelle, realizzando una graduale riparazione e protezione delle fibre di collagene.

Gli agenti rassodanti naturali energizzano l’epidermide ed offrono un effetto tonificante ed un’esperienza di benessere e rinnovamento completo per la pelle.

E’ indicata per tutti i tipi di pelle, con particolare attenzione:

  • pelli stressate e stanche
  • pelli con segni di crono e foto invecchiamento 

 

Leave A Reply

Navigate