Radicali liberi cosa sono e come combatterli

Radicali liberi cosa sono e come combatterli

Sempre più spesso sentiamo parlare di radicali liberi e soprattutto delle loro conseguenze sulla nostra salute.  Ma sappiamo veramente cosa sono i radicali liberi, come si formano e come possiamo prevenire la loro formazione?

In questo articolo vi spieghiamo cosa sono e come combattere i temutissimi nemici della pelle e della bellezza. 

Cosa e quali sono i radicali liberi?

ll radicale libero, non è nient’altro che un atomo o una molecola al quale manca un elettrone, quindi cerca di appropriarsi di quell’elettrone mancante “rubandolo” a un altro atomo così da ritrovare il proprio equilibrio. Questo processo però, causa a sua volta la nascita di un altro radicale libero, innescando in questo modo un circolo vizioso.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Perché si formano i radicali liberi?

Tra le cause principali  di queste molecole è possibile elencare il fumo, l’alcol, l’inquinamento, lo stress, le radiazioni, alcuni trattamenti a base di farmaci un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi e proteine animali. Questo però non vuol dire che solo le persone che rientrano in queste categorie siano immuni, infatti i radicali liberi poiché l’ossigeno è il fattore principale della riproduzione di questi radicali.

I danni sul nostro organismo 

Come abbiamo già detto, i radicali liberi apportano numerosi danni al nostro organismo, alla nostra pelle e soprattutto alla nostra bellezza. Una prima conseguenza della proliferazione dei radicali liberi è un invecchiamento precoce conseguentemente alla formazione di rughe fino ad arrivare allo sviluppo ed all’accelerazione di malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson, l’arteriosclerosi e il diabete. 

Come combattere i radicali liberi 

Per evitare i danni provocati da un eccesso di radicali liberi il modo più semplice è sicuramente eliminare le cause quindi abolire il fumo e diminuire il consumo di alcolici, evitare i cibi grassi e proteggersi dalle radiazioni solari.

Ma i radicali liberi possono essere contrastati: 

  • Adottando un’alimentazione ricca di antiossidanti. In questo caso vengono privilegiati frutta e verdura in particolar modo melograno, mirtilli e carote
  • Non praticando eccessiva l’attività fisica 
  • Utilizzare cosmetici specifici che proteggono la pelle 

I radicali liberi e la pelle 

L’espressione più visibile dello stress ossidativo causato dai radicali liberi è quella che coinvolge la pelle facendo comparire rughe profonde, macchie scure e perdita della tonicità e provocando invecchiamento prematuro e accelerato. Condurre uno stile di vita sano, garantendo il giusto apporto vitaminico e idrico al corpo, integrando la dieta con integratori alimentari contenenti antiossidanti e facendo attività fisica regolare, è l’atteggiamento più utile per combattere tutte questi effetti dannosi per la nostra pelle 

Dermoalgae attiva astaxantina

Un Elisir in pratica monodose che contribuisce a ripristinare la barriera di idratazione naturale della pelle, realizzando una graduale riparazione e protezione delle fibre di collagene.

Dermoalgae attiva astaxantina
  • rassoda ed energizza la pelle
  • il più potente antiossidante naturale al mondo 
  • pratica confezione monodose

Dermoalgae attiva chlorella 

Un Elisir in pratica monodose che dona all’epidermide un aspetto tonico e radioso. La formula attiva aiuta ad illuminare il colorito spento, rimpolpare di nuova energia il tono dell’epidermide e contrastare i fattori quotidiani di stress ed inquinamento.

Dermoalgae attiva chlorella
  • Detossina, tonifica ed illumina la pelle 
  • illumina il colorito spento
  • pratica confezione monodose

 

Leave A Reply

Navigate