Gli effetti della spirulina sui capelli

Gli effetti della spirulina sui capelli

Nella cura di sé stesse, i capelli per una donna sono una delle componenti più importanti da “accudire”, dal momento che sono il tratto distintivo di una persona e che la bellezza parte proprio dalla testa.

Per questo motivo, necessitano della stessa cura e dedizione impiegata per ogni parte del corpo. 

Questo perché in questi mesi invernali, gli agenti atmosferici agiscono in maniera determinante sull’integrità e sul deterioramento trasformando il capello e privandolo di resistenza, luce e morbidezza.

L’aria secca, le intemperie, la pioggia talvolta frequenti e continue rappresentano uno stress molto aggressivo che non solo mette a dura prova, ma invita realmente a correre ai ripari e intervenire con soluzioni efficaci.

Si sa, in questo periodo iniziano i primi malanni e soprattutto a risentirne di più di eventuali sbalzi di temperatura sono i capelli in questo periodo dopo lo stress dell’inverno rigido li troviamo secchi e sfibrati e soprattutto poco luminosi. 

Cos’è la spirulina?

La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata che non supera il mezzo millimetro di lunghezza. Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Il nome “spirulina” deriva invece dalla forma di quest’ alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina cresceva nei laghi di acqua dolce di Texococo e del Ciad, entrambi con una composizione alcalina e una temperatura più calda; condizioni che hanno permesso alla spirulina di adattarsi  ed essere conosciuta già dai tempi degli Aztechi.

La spirulina, anche oggi impiegata nella cura della bellezza,  non apporta solo benefici a pelle ma rappresenta un importante toccasana anche per i nostri capelli che in questo periodo soffrono di caduta ed indebolimento. 

La microalga Spirulina è sorprendentemente ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B: tutti elementi che aiutano moltissimo a mantenere in salute e in forza i capelli. 

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

I benefici della spirulina sui capelli

  • Impedire la caduta dei capelli chi soffre di caduta dei capelli sa che è dovuto soprattutto a carenze di alcuni nutrienti, a squilibri ormonali o a malattie autoimmuni. Gli oligoelementi presenti in Spirulina come il magnesio, il sodio, la vitamina B12 e lo zinco contribuiscono a nutrire i capelli in profondità rafforzando la radice. Tutto questo impedisce ai capelli di cadere e li aiuta a crescere più folti e resistenti.
  • È efficace contro i capelli grassi: se hai un problema di questa tipologia, l’alga spirulina è l’ideale. Applicata direttamente sui capelli, è in grado, grazie alla presenza di vitamina B2, di assorbire le sostanze grasse della cute e quindi di poterle eliminarle con un risciacquo.
  • Ha un effetto antiforfora: la ricchezza di antiossidanti aiuta a combattere la forfora. L’assunzione di spirulina nei dosaggi raccomandati per 4-5 volte alla settimana, nell’arco di meno di un mese, è in grado mostrare i suoi effetti sulla forfora.
  • Spirulina per capelli lucidissimi: abbiamo capito quanto l’alga verde-azzurra possa nutrire dall’intero il capello stesso ma è in grado di renderli anche più setosi e morbidi al tatto

La maschera intensiva per capelli 

Maschera intensiva per capelli con Spirulina ed Oli naturali. La sua formula esclusiva apporta nutrizione e morbidezza ai capelli secchi e sfibrati, ristruttura i capelli aridi e dona lucentezza, morbidezza ed idratazione.

Shampoo protettivo con Spirulina 

Shampoo protettivo con Spirulina, Proteine del grano e Fitocheratine vegetali adatto a tutti i tipi di capelli, ad azione delicata, nutriente e condizionante.

 

Leave A Reply

Navigate