Le fasi della pelle prima, durante e dopo il ciclo

Le fasi della pelle prima, durante e dopo il ciclo

La nostra pelle cambia continuamente con l’età e le stagioni. Ciò che non tutte sappiamo, invece,  è che la pelle cambia anche da un giorno all’altro soprattutto a causa degli ormoni. Si perché le oscillazioni degli ormoni nel corso del mese non influenzano solo l’umore ma anche l’aspetto della pelle.

In questo articolo, vi aiuteremo quindi a conoscere le varie fasi del ciclo, a capire come queste influenzano la nostra pelle e come trattarla per essere sempre al top.

 

E’ necessario, adattare la propria beauty routine ai bisogni della pelle durante le tre fasi del ciclo.

Questo perché, che soffriate o meno di sindrome premestruale, ciascuna fase, apporta delle caratteristiche diverse alla pelle e di conseguenza occorre agire in maniera differente ed utilizzare prodotti che soddisfano esigenze diverse.

Quali sono le fasi del ciclo?

Il concetto di ciclo è collegato a tutto il processo, che va dal primo giorno di mestruazione, fino all’ultimo prima di quella successiva. L’arrivo delle mestruazioni sono la fase finale del ciclo mestruale. Pertanto possiamo distinguere tre fasi principali: 

  • Fase Follicolare (o di ovulazione): che va dalla mestruazione all’ovulazione 
  • Fase Luteinica (o mestruale): dall’ovulazione alla mestruazione
  • Fase fine ciclo: coincide con i giorni della mestruazione

 

Fase 1: Follicolare 

In questa fase i livelli di estrogeni sono molto alti, migliorano l’elasticità tessutale della pelle e ne diminuiscono il fattore oleoso; il livello di testosterone, che al contrario stimola le ghiandole sebacee si trova in una situazione di equilibrio e la presenza minima di ritenzione idrica ha sulla pelle un effetto riempitivo e antiage, facendoci apparire luminose, belle e giovani. 

Di conseguenza, in questa fase, la pelle ha bisogno di meno cura e la skin care consigliata è molto delicata 

I prodotti consigliati durante la fase 1:

  • Detersione: latte detergente e/o acqua micellare 

H- Micellare

Acqua micellare ad azione detossinante che elimina con delicatezza e senza risciacquo le impurità dal viso e dagli occhi, associandovi un effetto detox ed antipollution grazie alla chlorella attivaLa presenza dell’acqua ipertermale dell’Isola d’Ischia rivitalizza l’epidermide ed assicura una piacevole sensazione di freschezza ed energia. ( Puoi acquistarlo sul nostro shop on line cliccando qui—>  https://bit.ly/2RNEGPU )

 

Latte detergente 3 in 1

Il Latte Tonico Struccante 3 in 1 è un’emulsione leggera e non grassa che rimuove efficacemente il trucco e le impurità lasciando la pelle morbida e tonica. (puoi acquistarlo sul nostro shop cliccando qui–>https://bit.ly/2Vf0x56 )

 

  • Nebulizzare la dermoacqua termale 

Dermoacqua

La Dermoacqua termale nasce dall’unione tra la straordinaria acqua ipertermale del parco Castiglione dell’isola d’Ischia e la microalga Spirulina, coltivata in esclusiva nelle acque del Parco termale, è indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli sensibili, ipersensibili ed allergiche. ( Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui–> https://bit.ly/3cmwGNC )

  • regala alla pelle una dolcissima sensazione di energia e freschezza
  • ricca di minerali dalle proprietà fortificanti e lenitive
  • favorisce il rinnovamento cellulare

 

  • dermoalgae spirulina

Dermoalgae attiva Spirulina

La dermoalagae Spirulina attiva è un elisir in pratica monodose, prezioso alleato contro i primi segni dell’invecchiamento, che già dalle prime applicazione dona nuova luce alla pelle, mostrandola nutrita, levigata e visibilmente più soda. La ricchezza dei suoi principi attivi consente di ottene re un naturale e rivoluzionario effetto lifting rassodante, con effetto booster dell’idratazione dell’epidermide ed un forte impulso energizzante alle cellule. (Puoi acquistarlo sul nostro shop on line cliccando qui –> https://bit.ly/2RLeBBb )

  • Crema: hydragel

Hydragel

Gel idrosolubile dalla formulazione molto ricca, ideale per il trattamento quotidiano dell’epidermide. Un fluido leggero a rapido assorbimento che favorisce la naturale idratazione della pelle. ( Puoi acquistarlo sul nostro shop on line —> https://bit.ly/3ahcN9t )

  • fluido leggero ed a rapido assorbimento
  • favorisce la naturale idratazione della pelle
  • nutre la pelle in profondità

Fase 2:  luteinica (dall’ovulazione alla mestruazione)

 

In questa fase vengono prodotti meno estrogeni ed entra in azione il progesterone, che aumenta l’attività delle ghiandole sebacee, responsabili di una pelle più grassa e della comparsa di brufoli nella zona del mento e mandibolari. In questa fase occorre diversificare il trattamento della pelle per una beauty routine che faccia fronte alla pelle grassa.

Hai un Centro Estetico?

Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

I prodotti da utilizzare durante la fase 2:

Utilizzare per la detersione, gli stessi prodotti della fase di cui sopra ( Acqua micellare) e successivamente nebulizzare la Dermoacqua Termale.

  • La dermoalgae attiva scelta in questa fase è la chlorella per la sua azione purificante
Dermoalgae attiva Chlorella

La dermoalagae Chlorella attiva perfeziona l’epidermide donandole un aspetto tonico e radioso.

La sua azione rivitalizzante ed antinfiammatoria favorisce la microcircolazione cutanea rivelandosi essenziale per il trattamento dell’acne, della couperose, delle borse e delle occhiaie.

  • rigenera ed idrata la pelle durante la notte
  • ricco di principi attivi anti lucidità
  • assorbe l’eccesso di sebo

 

  • Siero Normalizzante

Siero Normalizzante

Il Siero Normalizzante fluido, leggero e non grasso, favorisce il miglioramento dell’equilibrio sebaceo e rinfresca la pelle proteggendola dagli agenti esterni.

  • crema normalizzante

Crema Normalizzante

La crema normalizzante, indicata per pelli grasse ed impure, nutre intensamente la pelle e la lascia pura ed opacizzata, riducendo l’effetto lucido. (Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui –> https://bit.ly/3bihr8v )

  • favorisce il miglioramento dell’equilibrio sebaceo
  • assicura un elevato livello di idratazione
  • lascia la pelle pura ed opacizzata

 

3.Fase: fine ciclo ( giorni della mestruazione)

E’ la fase che coincide con i giorni del ciclo. Durante questo periodo diminuiscono sia i livelli di estrogeni che di progesterone, rendendo la pelle più secca, più sensibile e irritabile

I prodotti consigliati: 

  • Detersione: Dermo-Oil 
Dermo-Oil

Per la detersione in questa fase, consigliamo Dermo-Oil per un’azione emolliente, idratante e sopratutto delicata,  nebulizzare la Dermoacqua Termale ed applicare la dermoalgae attiva spirulina . Puoi acquistare i prodotti sul nostro shop on line—> https://bit.ly/3coDQB6 )

 

  • Crema Nutriente 

La Crema Nutriente è ideale per il trattamento della pelle in questa fase poichè svolge un’azione emolliente e protettiva ed idrata in profondità. Puoi acquistarla sul nostro shop on line, cliccando qui–https://shop.plantsnature.it/negozio/crema-nutriente-con-spirulina/

Leave A Reply

Navigate