Come cambia la pelle in menopausa

Cos’è la menopausa ?

La menopausa è quel momento della vita di una donna, in genere dai 46 ai 56 anni, caratterizzato da cambiamenti fisici che coinvolgono anche la pelle.
Tali cambiamenti iniziano prima che si manifesti la menopausa vera e propria. Infatti, già 10 anni prima, il nostro corpo si prepara al grande cambiamento.
Le alterazioni ormonali di questa fase della vita influiscono sulla struttura e sulla morfologia della pelle che diventa più secca e sensibile.

Perché cambia la pelle in menopausa?

Come abbiamo già detto, la pelle durante la menopausa cambia, ma andiamo a vedere le cause specifiche e perché ciò accade.

In questa fase della vita si determina la cessazione totale del ciclo mestruale che segna definitivamente il passaggio dalla pre-menopausa al post-menopausa, una serie di cambiamenti organici e fisici, iniziati anni prima , le cui conseguenze si manifestano anche dopo.
Tutto ciò si ripercuote sulla nostra pelle perché le alterazioni ormonali e nello specifico, la graduale diminuzione degli estrogeni tende a far diventare la pelle sempre più secca e sensibile a processi di invecchiamento naturali.

Come abbiamo già detto, il nostro corpo inizia i cambiamenti anche 10 anni prima della menopausa e quindi bisogna giocare d’anticipo e rinforzare la nostra pelle per aiutarla a invecchiare in modo sano, senza perdere la sua normale vitalità, luminosità e volume.

Le alterazioni che portano alla menopausa, ossia la progressiva diminuzione di estrogeni fino alla scomparsa del ciclo mestruale, oltre a causare vampate di calore, sudorazioni notturne e altri sintomi tipici di questa fase della vita di una donna, hanno conseguenze anche sulla struttura ed elasticità della pelle del viso e del corpo.

In particolare, possiamo citare alcuni cambiamenti importanti:

  • Alterazioni ormonali che provocano una progressiva diminuzione della concentrazione di collagene anche del 30%
  • Alterazioni della produzione di elastina che si traducono in una graduale diminuzione dell’elasticità della pelle. Gli estrogeni, infatti, sono le naturali difese anti-aging della pelle, quindi in menopausa con la loro diminuzione si ha una maggiore predisposizione all’invecchiamento della pelle
  • Disidratazione della pelle,  conseguenza fisiologica della menopausa
  • Il cortisolo, l’ormone dello stress, presenta livelli più alti durante questa fase  rispetto a prima, perché i sintomi fisici, mentali ed emotivi che caratterizzano la menopausa si traducono in livelli più elevati di stress per la maggior parte delle donne, innesca processi di infiammazione che portano anch’essi a rilassamento e secchezza cutanei e ad un indebolimento dei follicoli piliferi.

Tutto ciò favorisce una sempre maggiore tendenza della pelle a diventare secca e meno elastica. Questo comporta non solo la comparsa di rughe ma anche la perdita di elasticità di alcune parti del corpo. Molte donne dopo i 50 anni si lamentano, infatti, della perdita di tono della pelle a livello delle braccia, della pancia e delle cosce.

Hai un Centro Estetico?

Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

Per salvaguardare la propria bellezza ed avere una pelle splendida anche dopo i 50 anni, vi forniamo alcuni consigli per fronteggiare in maniera efficace i cambiamenti tipici della menopausa.

Alimentazione sana e corretta

La bellezza si sa, inizia dall’interno. Quindi assumere un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di frutta e verdura è essenziale per fornire all’organismo i macronutrienti di cui necessita.
In particolare, per mantenere la normale sintesi del collagene e fornire alla pelle nutrienti anti-aging non possono mancare sulle tavole alimenti ricchi di vitamina C e Vitamina E.

Bere molta acqua

Bere acqua è fondamentale per mantenere la fisiologica idratazione della pelle che in questa fase è messa a rischio da un maggiore secchezza della cute.
L’idratazione può essere assicurata non solo dall’assunzione regolare di almeno due litri di acqua al giorno ma è bene associare anche un cosmetico altamente idratante e specifico che possa riequilibrare la naturale barriera di idratazione

Evitare fumo, l’alcol e lo stress

Lo stress è un nemico della pelle e, dopo i 50 anni, bisogna imparare anche a prendersi i propri momenti di relax, anche perché già la menopausa come abbiamo già detto altera i livelli di stress. Quindi diamo il via a corsi di yoga, passeggiate all’aperto e tutto ciò che può condurci ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Proteggete la pelle dal sole

I raggi solari UV possono danneggiare la pelle e farla invecchiare rapidamente non solo in gioventù ma ancor di più in menopausa. Per prevenire, bisogna prendere l’abitudine di mettersi la crema solare ogni volta che si esce, non solo in estate. Inoltre bisogna evitare per questa ragione lettini e lampade abbronzanti, poichè l’abbronzatura disidrata la pelle e provoca le lentiggini, di conseguenza fa apparire più vecchie.

Leave A Reply

Navigate