Pelle secca in menopausa: causa e rimedi

Pelle secca  in menopausa: causa e rimedi

Quella della menopausa, come abbiamo già detto nell’articolo precedente, è una fase molto delicata della vita di una donna. Con questo termine, si definisce genericamente un periodo che è invece suddiviso in tre fasi distinte: la pre-menopausa, la menopausa vera e propria e la post-menopausa.

  • La pre-menopausa è una fase di transizione che può durare da 5 a 7 anni caratterizzata da forte irregolarità del ciclo: i livelli di ovulazione diminuiscono fino a scomparire, così come i livelli di estrogeni.
  • La menopausa, in cui il ciclo scompare completamente e con esso ovviamente l’attività ovarica. Gonfiore, vampate e aumento del peso e del tessuto adiposo nella zona lombo sacrale sono le caratteristiche di questa fase.
  • La post-menopausa, in cui i disturbi più fastidiosi come vampate, gonfiore e aumento del peso dovrebbero via via scomparire. Resta però una generica secchezza della pelle che perde tono e idratazione molto facilmente.

Le cause 

La secchezza della pelle però non riguarda solo la terza fase della menopausa, piuttosto interessa tutto il processo, poiché si ha una  riduzione graduale degli estrogeni e del collagene.

La funzione principale di questi ormoni è aumentare lo spessore della pelle, mantenendo alti i livelli di elasticità e umidità. Quando smettono di funzionare, gli effetti negativi per la nostra pelle sono subito percepibili e ravvisabili.

Le prime conseguenze  della menopausa sulla nostra pelle sono infatti riferibili ad episodi di flushing(arrossamento al volto) ed aumento della secchezza, con notevole riduzione nella produzione di sebo, sensazione di assottigliamento e comparsa di rughe.

La diminuzione di collagene è molto più rapida durante la fase di menopausa e i primi anni della post-menopausa, raggiungendo un calo del 30% nei primi cinque anni.

Hai un Centro Estetico?

Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

I rimedi di Ixya 

Per combattere la secchezza della pelle, abbiamo deciso di far scendere in campo i migliori alleati dell’idratazione della linea Ixya, la linea cosmetica specializzata in acque termali per il benessere e la bellezza della pelle.

 

Detersione 

Una perfetta beauty routine inizia sempre con la detersione. In questo caso vi consigliamo il Latte detergente 3 in 1 di Ixya, un’emulsione leggera e non grassa che rimuove efficacemente il trucco e le impurità lasciando la pelle morbida e tonica. (puoi acquistarlo cliccando quihttps://shop.plantsnature.it/negozio/latte-tonico-3-in-1-con-spirulina/ )

Latte detergente 3 in 1

Dermoacqua 

Per regalare alla pelle una dolcissima sensazione di energia e freschezza, vi consigliamo la Dermoacqua di Ixya, nata dall’unione dell’acqua termale del Castiglione di Ischia e la microalga spirulina è ricca di minerali dalle proprietà fortificanti e lenitive.

Puoi acquistarlo cliccando qui—> https://bit.ly/34ZEFxJ

Dermoacqua

Dermoalgae attiva  spirulina

Per un effetto con effetto booster dell’idratazione dell’epidermide ed un forte impulso energizzante alle cellule non può mancare dopo la detersione, la dermoalgae attiva spirulina un elisir in pratica monodose, prezioso alleato contro i primi segni dell’invecchiamento, che idrata, rimpolpa con un concentrato naturale di aminoacidi essenziali, vitamine ed acqua termale.

Puoi acquistarlo cliccando qui —> https://bit.ly/2VSAMqa

Dermoalgae attiva Spirulina

Crema e Siero

Per un’idratazione profonda, occorre scegliere una crema da giorno altamente idratante. Ixya risponde prontamente con l’accoppiata vincente:

  • Crema nutriente:  ideale per il trattamento quotidiano dell’epidermide. Svolge un’azione emolliente e protettiva, protegge dalle aggressioni ambientali ed aiuta a prevenire la formazione delle rughe.

Puoi acquistarla sul nostro shop on line –> https://bit.ly/3bFsAAc

Crema Nutriente
  • Hydragel: gel idrosolubile leggero a rapido assorbimento che favorisce la naturale idratazione della pelle.

Puoi acquistarlo sul nostro shop on line cliccando qui —> https://bit.ly/34ZFnLp

Hydragel

Dermocaps

Lo ialuronano (HA), contenuto nell’acido ialuronico  è presente in molti tessuti del corpo ed è essenziale per mantenere l’umidità nei tessuti della pelle, che contengono circa metà della massa di HA del corpo. Infatti oltre ad essere un anti-age, lacido ialuronico garantisce l’idratazione della pelle. Per questo motivo non può mancare nella vostra beauty routine le dermocaps , l’integratore alimentare a base di  Chlorella che favorisce le funzioni depurative e le naturali difese dell’organismo, Astaxantina con azione antiossidante, Spirulina con azione ricostituente, Acido ialuronico che favorisce un elevato grado di idratazione alla pelle.

Puoi acquistarle sul nostro shop on line cliccando qui —> https://bit.ly/3azoAAg

Dermoalgae Caps

Leave A Reply

Navigate