Couperose e rosacea: differenze e rimedi

Couperose e rosacea:  differenze e rimedi

Guance arrossate e sensazione di calore diffuso: timidezza?
No, purtroppo dietro questi sintomi molto spesso si nascondono antipatici disturbi della pelle come couperose e rosacea spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà sono condizioni simili ma con delle differenze che ti andrò a chiarire di seguito

Cos’è la couperose?

La couperose è un problema che riguarda le pelli sensibili caratterizzate un film idrolipidico fragile. La debolezza dei vasi sanguigni sottoposta alla continua aggressione degli agenti esterni altera il film idrolipidico e i capillari iniziano a dilatarsi facendo affiorare su guance naso e mento il rossore e le sottili venuzze, segni evidenti della couperose

Qual è la differenza con la rosacea?

La rosacea è una dermatite cronica che colpisce persone dai 30 ai 50 anni. La sostanziale differenza tra le due è che la couperose è solo uno degli stadi della rosacea.

Gli Stadi della rosacea

La Rosacea si sviluppa in 4 fasi:

Prima fase: Pre-rosacea:

In questa fase si ha una dilatazione dei vasi sanguigni sempre più vicina alla superficie, evolvendo in un rossore sempre più persistente nella parte centrale del viso.

Seconda fase: Vascolare o Couperose 

Quando i segni e sintomi peggiorano compaiono i piccoli vasi sanguigni sul naso e sulle guance (teleangestasia) con una disposizione a farfalla.

Terza fase: Infiammatoria 

In questa fase compaiono papule o pustole senza pus che rendono la rosacea simile all’acne anche se in realtà sono due condizioni totalmente differenti

Quarta fase: Tardiva

Non rappresenta uno stadio obbligatorio se si interviene prima. In questa fase, la pelle si può ispessire e determinare il rinofima (un accumulo di tessuto sopra ed intorno al naso, che appare bulboso).

Le cause

Non esiste una causa specifica che porta a questa condizione. Esistono, tuttavia, dei fattori (oltre a quelli ereditari) che rendono la pelle suscettibile all’insorgenza di tale disturbo:

  • alimenti o bevande caldi, piccanti o speziati
  • assunzione di alcol
  • esposizione a temperature estreme(troppo calde o troppo fredde)
  • esposizione alla luce del sole e al vento
  • stati emotivi
  • menopausa
  • disturbi della microcircolazione

 

Hai un Centro Estetico?

Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

I rimedi di Ixya

La couperose e la rosacea sono entrambe condizioni che derivano da una sensibilità della pelle. Detto ciò la skin care ideale è quella indicata per trattamento delle pelli sensibili.

Detersione delicata

La detersione deve essere delicata ed evitare arrossamenti. A tal fine Dermo-Oil, l’olio detergente di Ixya rimuove makeup ed impurità delicatamente lasciando la pelle morbida ed idratata.

Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui—>https://bit.ly/3dbBOo6

Dermo-Oil- olio detergente

Dermoacqua contro i Rossori

Per lenire gli arrossamentie dare una ventata di freschezza alla pelle, nebulizzate sul viso la Dermoacqua di Ixya, l’acqua termale di Ischia a base di Spirulina indicata per pelli sensibili, ipersensibili ed allergiche.

Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui—>https://bit.ly/2N4SZgi

 

Dermoacqua- acqua termale del Castiglione di Ischia

Doppia azione con le Dermoalgae

Per pelli particolarmente sensibile occorre il connubio perfetto delle dermoalgae astaxantina e Chlorella. La prima ad azione antiossidante per proteggere la pelle dai radicali liberi, nemici della pelle sensibile e la seconda che grazie alla sua azione antinfiammatoria è la dermoalga specifica per il trattamento di acne e couperose

Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui—>https://bit.ly/2YKvwXb

Dermoagae attiva Chlorella

Dermoalgae attiva astaxantina

 

 

 

 

Siero + Crema Linea lenitiva 

Come abbiamo già detto la pelle soggetta a couperose e rosacea è un pelle particolarmente sensibile. Per questo motivo necessita del trattamento della linea lenitiva di Ixya composta da:

  • Siero Lenitivo che contribuisce a prevenire gli arrossamenti e le irritazioni causate dagli agenti esterni, restituendo alla pelle morbidezza e donando una piacevole sensazione di comfort e benessere.

Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui—>https://bit.ly/2AD1nkL

Siero Lenitivo- siero pelli sensibili
  • Crema Lenitiva, un’emulsione delicata formulata per il trattamento quotidiano delle pelli più sensibili garantendo morbidezza, luminosità ed idratazione.

Puoi acquistarla sul nostro shop on line cliccando qui—>https://bit.ly/2UYKKqC

Crema Lenitiva- crema pelli sensibili

Leave A Reply

Navigate