Le Smagliature in gravidanza: cosa sono e come combatterle

Le Smagliature in gravidanza: cosa sono e come combatterle

In gravidanza uno dei problemi più noti è l’insorgere delle smagliature. Infatti, una percentuale altissima di donne (dal 70 al 90%) vede comparire le smagliature in gravidanza. Ad esserne più colpite sono le donne giovani e chi è alle prese con la prima gravidanza.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle striature o cicatrici bianche, interessano addome, fianchi e seno e rappresentano la frattura delle fibre di collagene. Dal sesto al nono mese di gravidanza, infatti la pelle è sottoposta ad uno stress eccessivo per accogliere il bimbo che cresce, aumentando le probabilità della comparsa delle smagliature.

Come riconoscerle?

Sui seni, sulle cosce e in particolare sulla pancia inizi a vedere delle striature che possono avere colore rosso/violaceo o bianco lucido.
Il colore dipende dallo stato dell’infiammazione della smagliatura. La fase iniziale è caratterizzata da un colore rosa/rosso violaceo, sulla quale si può ancora rimediare, che poi si stabilizza nella cicatrice bianca finale.
Le smagliature di per sé non causano alcun danno alla salute, ma rappresentano solo un brutto inestetismo che, quando molto diffuso ed evidente comporta ad certo disagio nel mostrare il proprio corpo.

Come Combatterle?

La parola d’ordine per evitare il formarsi delle smagliature è Prevenire. La prevenzione, infatti è l’arma più potente per combatterne la comparsa.
Di seguito, vi elenchiamo i nostri consigli

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Evitare gli sbalzi eccessivi di peso

Un buon modo per evitare di sottoporre la pelle ad uno stress eccessivo è quello di non ingrassare troppo. Non accumulare chili di troppo e ridurre la sedentarietà sono infatti ottimi rimedi per rimanere in forma e ridurre la probabilità di formazione delle smagliature.

Bere Molto

Come abbiamo già detto, la probabilità della comparsa delle smagliature aumenta quando la pelle è poco elastica e non idratata a sufficienza. Per tale motivo, bere molto e mantenere un giusto grado di idratazione è un ottimo rimedio per migliorare l’elasticità della pelle.

Corretta Alimentazione

Un ottimo rimedio per contrastare l’aumento di peso improvviso e contribuire ad un’idratazione completa della pelle è seguire una corretta alimentazione evitando cibi grassosi e prediligendo frutta e verdura ricchi di acqua e vitamine

Utilizzare Prodotti Cosmetici

Alcuni principi attivi delle creme antismagliature possono essere un valido aiuto per migliorare l’elasticità della pelle ed evitarne la comparsa.

La crema Ti.Modella è indicata per il trattamento cosmetico delle smagliature. La formulazione combina l’azione della Spirulina con quella delle alghe oceaniche e dell’estratto di pino marittimo, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Puoi acquistarla sul nostro shop cliccando qui—> https://bit.ly/2CqJmGK

E’ la crema giusta ideale per:

  • Trattare le smagliature
  • Migliorare l’elasticità della pelle 
  • Tonificare le zone più soggette al rilassamento cutaneo (pancia, gambe e glutei)

Principi attivi
Spirulina: microalga capace di una profonda attività antibatterica, antinfiammatoria, idratante e tonificante. Le potenzialità della spirulina sono legate alla sua formidabile composizione ricca di proteine ed aminoacidi, vitamine e minerali.

Acqua termale del Castiglione: direttamente dalla sorgente di acqua termo- minerale, i suoi benefici sono da ricondurre alle proprietà che la caratterizzano donatele dalla prolungata permanenza nelle profondità del sottosuolo. I minerali che la compongono sono generalmente ferro, potassio, calcio, manganese, zinco e silicio.

Pino marittimo: si tratta di una fonte naturale di antiossidanti utili a combattere i radicali liberi nel corpo. Le proprietà più interessanti risiedono nel lenire i disturbi di natura infiammatoria. Accanto all’attività antiossidante, inoltre, l’estratto di pino marittimo è caratterizzato da marcate proprietà antinfiammatorie e capillaroprotrettrici.

Alghe oceaniche: vantano proprietà rimineralizzanti e dermoprotettive, agendo per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. La preziosità di minerali (magnesio, potassio, calcio) coadiuva nel rivitalizzare le cellule dei tessuti e contribuisce ad aumentare la produzione di collagene che migliora l’elasticità e la struttura cutanea.

Leave A Reply

Navigate