Lentiggini: tutte le curiosità che non conoscevi

Oggi parleremo delle tanto odiate o desiderate macchioline che compaiono sulla pelle: le lentiggini 

Spesso chi le possiede fa di tutto per coprirle e non evidenziarle a dispetto di chi non le ha e invece vorrebbe tanto averle. Insomma odiate o amate, le lentiggini, sono state sempre  il focus di bellezza, semplicità e… mistero.

Le lentiggini nella storia 

Le prime tracce di questo segno di bellezza nella storia si possono ritrovare nel mito del principe Idon. Secondo la leggenda fu il primo ad avere lentiggini e capelli rossi donati direttamente dagli Dei quando scoprì Atlantide per far conoscere alle generazioni future lo splendore del regno 

Le stesse lentiggini, furono poi additate nel Medioevo come segno di stregoneria fino ad arrivare alla mitica Marilyn Monroe che sfoggiandole in una foto diventarono l’emblema e la rappresentazione delle ragazze acqua e sapone 

Cosa sono?

Le lentiggini sono macchioline marrone chiaro o scuro  di forma rotondeggiante o ovale che compaiono in seguito all’esposizione solare. In realtà sono dei piccoli accumuli di melanina che si presentano sul volto o su altre parti del corpo dovute ad un’iperattività delle cellule e ad un’eccessiva produzione di melanina.

Perché compaiono?

La predisposizione alla comparsa delle lentiggini è di natura genetica soprattutto nei soggetti maggiormente predisposti con capelli e carnagione chiara. In questo caso infatti, non dipendono dall’esposizione solare ma da un’eccessiva produzione di melanina concentrata in alcuni punti 

Tipologie di Lentiggini

Sembrano tutte uguali e invece no!

Anche se apparentemente sono molto simili tra loro, esistono in realtà due categorie di lentiggini:

Efelidi: macchie cutanee che si confondono per il loro aspetto alle lentiggini, ma in realtà si presentano solo in zone esposte al sole, accentuandosi in estate ed attenuandosi invece in inverno. La loro formazione infatti è causata da un processo di ossidazione scatenato dai raggi UVA che colpiscono la pelle.

Le lentiggini: sono invece accumuli di melanina di forma irregolare e sopraelevati rispetto alla superficie che possono presentarsi sul tutto il corpo indipendentemente dall’esposizione solare.

Lentiggini tatuate

Come abbiamo già detto, chi non ha le lentiggini molto spesso le apprezza e le desidera tanto, fino ad arrivare al punto di tatuarsele!

Si hai capito bene, sta diventando un vero e proprio trend. Si stima infatti che tatuarsi un pò qui e un pò li le lentiggini sul viso stia prendendo piega fino a diventare il tatuaggio estivo più richiesto. Questo perché le lentiggini donano un aspetto naturale, dolce ed allo stesso tempo malizioso 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Come proteggerle 

La pelle lentigginosa è comunque un tipo di pelle delicata che necessita di un’adeguata protezione solare e di un’esposizione graduale con un fattore protettivo alto. Un valido aiuto è rappresentato da un’adeguata alimentazione iniziata già in primavera a base di frutta e verdura di colore giallo o arancio, ricchi di betacarotene, la sostanza che protegge la pelle e aiuta ad avere una carnagione più omogenea. 

I consigli di Ixya

Per combattere le macchie e rendere l’incarnato pulito ed uniforme non può mancare nella tua beauty routine la linea illuminante di Ixya 

Crema Illuminante 

 

Puoi acquistarlo sul nostro sito cliccando qui—>https://bit.ly/2ODAIHR

É una crema leggera che esalta il melange tra la spirulina, l’acido ialuronico e le gemme di buddleja davidii: efficaci per il potente effetto antiossidante, schiarente e protettivo. Può essere utilizzata su viso, mani ed ogni altra parte del corpo con macchie causate da iper-pigmentazione e discromie.

Siero Illuminante 

 

Puoi acquistarlo sul nostro sito cliccando qui—>https://bit.ly/2CkBJlD

É un’emulsione leggera che  illumina ed uniforma il tono della pelle e può essere utilizzato su tutte le zone che presentano discromie.

 

Leave A Reply

Navigate