Lo sport che fa bene alla pelle

Fare sport fa bene non soltanto al corpo ma anche alla pelle

Lo sport è un elemento importante della vita di tutti i giorni, perché come sappiamo fornisce benefici a tutto il corpo. Quando si pratica sport l’organismo rilascia endorfine, gli ormoni della felicità che contribuiscono al benessere globale dell’organismo.

Favorisce la circolazione della pelle 

Fare attività fisica fa aumentare il battito cardiaco e di conseguenza la velocità di circolazione del sangue che apporta maggior ossigeno all’organismo e ai tessuti. Questo permette di riattivare il turnover cellulare che avviene più velocemente e consente di eliminare le tossine rendendo la pelle pulita e luminosa.

Stimola il collagene 

Lo sport fa aumentare la produzione di collagene che influisce sulla compattezza e sulla tonicità della pelle che appare più luminosa.

Riduce i livelli di cortisolo 

Fare attività fisica, riduce lo stress e di conseguenza il livello di cortisolo, l’ormone che viene prodotto dall’organismo quando è stressato. Quest’ultimo favorisce la perdita di collagene, influendo sulla tonicità della pelle.

Sport consigliati 

Lo sport consigliato per la bellezza della pelle del viso è sicuramente il running: la corsa favorisce il turnover cellulare e l’ossigenazione dei tessuti giovando sul colorito e sulla bellezza della pelle, inoltre è un’attività a basso costo perché praticata all’aperto non richiede l’iscrizione in palestra, bisogna solo armarsi di leggins, scarpette, maglietta e via. Questa attività fisica, praticata per circa tre ore alla settimana ha un vero e proprio effetto anti-age che permette di attenuare le rughe e di avere un colorito sano e luminoso. Ricorda però di portare con te sempre una bottiglietta d’acqua per mantenere la giusta idratazione della pelle. 

La corsa favorisce il turnover cellulare e l’ossigenazione dei tessuti giovando sul colorito e sulla bellezza della pelle.

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Altri sport consigliati 

Oltre alla corsa, vi sono altri sport che contribuiscono alla bellezza della pelle, la danza ad esempio, oltre ad avere effetti positivi sullo stress e sull’umore ha un potente effetto positivo anche sull’aspetto della pelle del viso più sana e liscia. Altri sport molto utili al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo sono aerobica, zumba e arti marziali.

I benefici dello Yoga 

Un capitolo a parte merita lo Yoga, una disciplina antichissima nata millenni fa che prevede tecniche di rilassamento con manovre ed esercizi molto utili per i muscoli del viso che aiutano a distendere la pelle e che hanno come effetto di attenuare le rughe intorno agli occhi e alla bocca e mantenere la pelle delle guance compatta. Una valida alternativa allo Yoga è Pilates, disciplina ottima per ossigenare i tessuti e per i dolori muscolari. 

 

Leave A Reply

Navigate