Pelle sonnambula: quando la pelle non dorme

Sappiamo tutti che il sonno apporta numerosi benefici al nostro organismo e di conseguenza anche alla nostra pelle. Infatti dormire 8 ore al giorno è il primo consiglio degli esperti per godere di tutti i benefici del sonno.

Non sempre però è possibile, capita infatti di non riuscire a prendere sonno perché si è tesi o troppo stressati o semplicemente si è abituati a fare le ore piccole.

Tutto ciò non giova però alla salute e di conseguenza alla bellezza della pelle, ma perché?

La risposta sta nei ritmi biologici che segue la pelle e che influenzano anche la produzione di collagene. Il suo nome specifico è ritmo circadiano, una sorta di orologio biologico. Ogni giorno, infatti, si ripetono periodicamente determinate condizioni nel nostro corpo, come ad esempio il ritmo sonno veglia regolato in base alla luce e alla temperatura dell’ambiente.

Come funziona?

ogni giorno è suddiviso in cicli di 3 ore, durante i quali il nostro organismo è portato a fare certi esercizi o attività piuttosto che altri.

Ore 6:00-8:59: è il ciclo in cui il corpo gradualmente si rimette in moto.
Ore 9.00-11.59: in questo ciclo il cortisolo raggiunge il suo picco e lo stato di concentrazione e attivazione dell’organismo è massimo.

Ore 12.00-14:59: in queste 3 ore l’attività digestiva determina un generale senso di sonnolenza.
Ore 15.00-17:59: sono le ore ideali per concentrarsi sull’attività fisica, perché la temperatura corporea aumenta naturalmente, e cuore e polmoni raggiungono il massimo della loro efficienza.

Ore 18.00-20:59: è l’orario adatto per la cena
Ore 21.00-23:59: in questo ciclo si inizia a produrre la melatonina

Ore 3.00-5:59: è l’ultimo ciclo, durante il quale è consigliato di mettersi sotto le coperte e godere di un sano sonno ristoratore

Ritmo circadiano e la pelle

La notte è il momento in cui la pelle lavora maggiormente. Durante le ore notturne, infatti, vi è il picco di produzione di melatonina, che oltre a favorire il sonno è un potente antiossidante favorendo la produzione di nuovo collagene.

La normale sintesi che avviene di notte quindi, viene messa a rischio nel caso in cui non si rispettino i normali cicli del corpo. Infatti, passare ricorrenti notti in bianco può ridurre di conseguenza la produzione di melatonina, rendendo la pelle più sensibile all’azione dei radicali liberi ed aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, causa principale dell’invecchiamento precoce della pelle, rendendola spenta e opaca.

Luce blu: nemico invisibile

Una cattiva e scorretta abitudine che inibisce la corretta sintesi ed altera il ritmo circadiano è la continua esposizione a dispositivi elettronici prima di andare a dormire sia per lavoro che per svago.

Gli effetti della luce blu sulla pelle sono lenti e permanenti. Da recenti studi è stato dimostrato che essa induce nella pelle uno stress ossidativo, dovuto alla capacità di raggiungere il derma, dove si trovano le fibre di collagene ed elastina, responsabili dell’elasticità cutanea.

 

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