Perché l’acqua termale di Ischia è così speciale?

L’acqua termale ricca di proprietà per il corpo e per la mente è stata negli ultimi anni sdoganata.

Da sempre vista come una pratica per anziani,  la prospettiva delle terme è stata 

Complici di questo cambio di rotta sono state star ed influencer di tutto il mondo, dichiarando che alla base della loro skin care e della loro pelle perfetta vi sono prodotti a base di acqua termale.

Non solo, anche le terme come rifugio dove rilassarsi per weekend da sogno è rientrato nell’immaginario di molti giovani in seguito a scatti di celebrities che si concedono soggiorni da sogno nelle terme più famose del mondo.

Cosa si intende per acqua Termale?

La comparsa di acque sotterranee cui si sono legate le sostanze presenti nel suolo, prende il nome di sorgente termale. 

Queste acque si differenziano dalle acque dolci sia per la temperatura, superiore ai 20°C, sia per la presenza di sali minerali specifici. 

La classificazione delle acque termali si basa sulla presenza di sali disciolti, la temperatura e la durezza, data dal contenuto di sali di magnesio e di calcio. 

La temperatura elevata delle acque termali ha effetti specialmente sulla pelle e sulla circolazione sanguigna muscolare, favorendo il rilassamento del muscolo liscio e striato e diminuendo quindi la pressione arteriosa.

Inoltre, ha la proprietà di svolgere un’azione analgesica soprattutto sul dolore di tipo cronico. 

Isola d’Ischia

Ischia: l’isola delle terme 

Tra le eccellenze dei luoghi termali, un orgoglio italiano è rappresentato dall’isola di Ischia.

Dagli anni ‘60 Ischia è meta indiscussa di lusso, scelta dalle numerose celebrità per trascorrere le loro vacanze, ad esempio la cancelliera tedesca Angela Merkel che non può più fare a meno di trascorrere un paio di giorni all’anno sull’Isola verde con il marito.

Un’isola costellata da un mare cristallino, ricca di storia e leggende ma soprattutto conosciuta in tutto il mondo per la sua acqua termale dalle proprietà uniche e speciali. 

Acqua termale del Castiglione di Ischia

L’acqua termale del Castiglione è famosa in tutto il mondo, è un’acqua naturalmente mineralizzata, utilizzata per le sue proprietà terapeutiche. appartiene alla famiglia delle acque salino-alcaliniche ed è notevolmente ricca di sali minerali (da circa 2,5 a oltre 30 grammi/litro), qualificandosi così come ipertermale ed iper-minerale.

Quest’acqua termale sgorga da falde mescolate a correnti marine, che, risalendo verso la superficie, viene filtrata da strati geologici di varia permeabilità, acquisendo le sue caratteristiche termali, cioè si modifica chimicamente a seguito dall’incontro con i vapori vulcanici.

Acqua termale del Castiglione di Ischia

Questa particolare termalizzazione ne determina le sue caratteristiche uniche e speciali, ognuna con funzioni speci che per il nostro organismo:

Magnesio: stimola la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle

Calcio: protegge e preserva i tessuti cutanei,rinforzando la pelle

Manganese: antiossidante che stimola la rigenerazione cellulare, combattendo l’invecchiamento

Potassio: idrata in profondità le cellule che caratterizzano il tessuto cutaneo

Silicio: rigenera e rende compatta l’epidermide

Rame: antinfiammatorio, che previene e lenisce le irritazioni

Ferro: fornisce ossigeno alle cellule

Zinco: stimola la crescita cellulare e ne favorisce il naturale turn over

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Ixya: cosmetici a base di acqua termale

In virtù di tutte queste straordinarie potenzialità, la Plants And Nature s.r.l. in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli ha sviluppato la coltivazione della spirulina nelle acque termali del parco Il Castiglione di Casamicciola Terme, valorizzando la strabiliante sinergia tra alghe e terme.

Nascono così i prodotti cosmetici innovativi IXYA  che hanno mille virtù legate alla sua formidabile composizione.

Un vero e proprio elisir accolto dalle acque termali di Ischia e trasformato da P&N in un marchio di cosmetici di alto profilo per il viso e per il corpo per coccolare la pelle e lasciare su di essa la stessa sensazione ed efficacia delle acque termali. 

 

Scopri tutti i prodotti della linea Ixya per viso e corpo cliccando qui —->https://bit.ly/3q6ikbZ

 

Leave A Reply

Navigate