La Glicazione: il lockdown sulla pelle

La Glicazione, fenomeno ancora sconosciuto in realtà è stato un effetto molto comune e uno dei segni che il lockdown ha apportato sulla nostra pelle.

 

Iniziamo dal principio!

Il lockdown, il distanziamento sociale e l’impossibilità di uscire, ha indotto molte persone a trovare conforto nei dolci e negli alcolici.

A chi non è successo di non affogare dispiaceri e malumori nei dolci?!

Quando però non sono solo eccessi, a risentirne non è soltanto il peso ma si aggiungono anche i danni che questi provocano sulla pelle, accelerando il processo di invecchiamento.

Cos’è la glicazione?

Innanzitutto partiamo dal principio e spieghiamo cosa si intende per glicazione.

La glicazione è una reazione che avviene naturalmente nel nostro corpo, in cui molecole di zucchero si legano alle proteine. Quest’ aggregazione crea una nuova molecola detta glicoproteina, subisce varie trasformazioni e si accumula nell’organismo, andando ad alterare la struttura della pelle, in particolare collagene ed elastina.

Questo processo inibisce l’elasticità, provocando la formazione e l’accentuarsi delle rughe ed velocizzando l’invecchiamento cutaneo.

Come combatterla a tavola

Per combattere l’invecchiamento cutaneo sappiamo bene che bisogna iniziare dall’alimentazione.

In primis, bisogna eliminare o almeno ridurre l’apporto di zuccheri e sostituire i cereali raffinati con quelli integrali. Anche la cottura ha il suo peso, infatti uno stesso alimento preparato in maniera differente ha degli effetti positivi sul nostro organismo.

Quelle da preferire sono cottura al vapore, in umido o la bollitura. Inoltre in tavola non devono mai mancare frutta fresca, verdura e cereali integrali ricchi di vitamine ed antiossidanti.

L’alimentazione, inoltre, deve essere accompagnata da un pò di attività fisica, praticata ogni giorno.

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Utilizzare i cosmetici giusti

Come abbiamo detto, con la glicazione la pelle inizia progressivamente a perdere di compattezza, idratazione, morbidezza, con comparsa di rughe. Oltre alla prevenzione a tavola, bisogna sostenere la pelle con i cosmetici giusti.

Beauty routine antiglicazione

 

H- micellare: per una detersione delicata e purificante

Ogni beauty routine, inizia dalla detersione. Tra i detergenti della linea Ixya, ti consiglio l’H-Micellare, a base di acqua termale e chlorella è l’acqua micellare ad azione detossinante che elimina con delicatezza e senza risciacquo le impurità dal viso e dagli occhi, associandovi un effetto detox ed antipollution grazie alla chlorella attiva.

Puoi acquistarla sul nostro shop cliccando qui –>https://bit.ly/3gjuTfJ

H- Micellare – acqua micellare

La presenza dell’acqua ipertermale dell’Isola d’Ischia rivitalizza l’epidermide ed assicura una piacevole sensazione di freschezza ed energia.

Dermoalgae attiva chlorella o astaxantina: da applicare prima della crema

Le dermoalgae sono elisir, in pratica monodose da applicare mattina e sera prima della crema che non sostituiscono la crema da viso che va applicata successivamente.

Le dermoalgae sono a base di acqua termale del Castiglione di Ischia e microalghe, microrganismi millenari dagli straordinari poteri nutrizionali e cosmetici, completamente senza siliconi, super ricarica di proteine, aminoacidi, carotenoidi, idrocolloidi, vitamine e minerali, da applicare naturalmente sul viso.

Dermoalgae attiva astaxantina

L’Astaxantina naturale è tra i più antichi carotenoidi identificati e viene estratta dall’ Haematococcus pluvialis, un’alga unicellulare d’acqua dolce responsabile del colore rosso.

E’ un potentissimo principio attivo, la sua struttura molecolare, infatti, consente di agganciare le molecole instabili come i radicali liberi, proteggendo nel contempo i lipidi dalla perossidazione e riducendo il danno ossidativo delle membrane cellulari e mitocondriali, conquistandosi così il primato di essere il più potente antiossidante al mondo.

Puoi acquistarla sul nostro shop cliccando qui –>https://bit.ly/3qv6LLP

Dermoalgae attiva astaxantina

La dermoalgae Astaxantina attiva contribuisce a ripristinare la barriera di idratazione naturale della pelle, realizzando una graduale riparazione e protezione delle fibre di collagene.

Dermoalgae attiva chlorella

La Chlorella è un’alga unicellulare dalla caratteristica pigmentazione verde, grazie alla cospicua presenza di clorofilla che ne determina le fortissime qualità detossinanti.

E’ altresì ricchissima di fitonutrienti ed è costituita per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, numerosi minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, ed ancora beta-carotene e vitamine del gruppo B.

Puoi acquistarla sul nostro shop cliccando qui –>https://bit.ly/33QFSbf

Dermoalgae attiva chlorella

Grazie a tutte queste proprietà, unite a quelle dell’acqua termale del Castiglione, la dermoalgae Chlorella attiva perfeziona l’epidermide donandole un aspetto tonico e radioso. La formula attiva aiuta ad illuminare il colorito spento, rimpolpare di nuova energia il tono dell’epidermide e contrastare i fattori quotidiani di stress ed inquinamento ( effetto anti-pollution).

La sua azione rivitalizzante ed antinfiammatoria favorisce la microcircolazione cutanea rivelandosi essenziale per il trattamento dell’acne, della couperose, delle borse e delle occhiaie.

Linea Normalizzante per riequilibrare

La linea normalizzante di Ixya, a base di spirulina è indicata per favorire il miglioramento dell’equilibrio sebaceo. L’applicazione del siero e della crema purifica la pelle e garantisce una buona idratazione.

Puoi acquistarla sul nostro shop cliccando qui –>https://bit.ly/3mNzFEB

Crema Normalizzante- pelli grasse
Siero normalizzante – pelli grasse

Leave A Reply

Navigate