Come conservare i prodotti cosmetici nel modo giusto

Oltre a scegliere il cosmetico adatto e seguire tutte le regole della beauty routine perfetta un aspetto che molto spesso viene trascurato è la conservazione dei prodotti cosmetici

Oltre alla data data di scadenza, la giusta conservazione, infatti, incide anche sull’efficacia del cosmetico stesso e di conseguenza sulla bellezza della nostra pelle.

Leggere le etichette 

La normativa Europea stabilisce per i cosmetici una scadenza, che serve a garantire la sicurezza del consumatore quando questi vengono aperti per il loro utilizzo. Sul prodotto oltre ad essere riportata tale data è sempre presente un simbolo che rappresenta un vasetto, nel quale è racchiuso un numero seguito da una lettera, che indica il tempo entro il quale il prodotto può essere utilizzato con sicurezza.

 Questo simbolo è chiamato PAO (period after opening). Ogni prodotto, ovviamente, a seconda degli ingredienti contenuti al suo interno, ha un periodo di sopravvivenza diverso e che va assolutamente rispettato.

Ciò che incide anche sull’efficacia del cosmetico stesso e di conseguenza sulla bellezza della nostra pelle non è solo il rispetto del periodo di utilizzo ma la modalità di conservazione dei prodotti stessi. 

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

Come conservare i cosmetici

Una prima regola fondamentale è non esporre i cosmetici a fonti di calore o al sole. Può sembrare un consiglio ovvio, ma quante volte effettivamente controlliamo se lo siano?

Per verificare se è stata compromessa l’integrità del prodotto occorre monitorare colore e consistenza che può essere minacciata da sporco e dal lasciare il cosmetico non chiuso correttamente. Infatti una piccola variazione significativa è indice che il cosmetico va buttato. 

Per evitare la contaminazione di batteri, invece, occorre lavare le mani prima dell’utilizzo. Se sei in giro, non preoccuparti, ti basterà applicare sulle mani un pò di gel antibatterico, sempre presente nella borsa da mesi 

Conservare le creme viso 

Le regole sopra descritte sono valide per tutti i cosmetici. Una menzione a parte meritano le creme viso, uno dei prodotti principali che vengono utilizzati tutti i giorni. Come già detto devono essere conservati in luoghi asciutti e puliti ma l’aspetto più importante è:

  • Non diluire creme con altri prodotti per evitare la contaminazione ed utilizzare accessori puliti 
  • Non condividere creme e prodotti con altre persone per evitare la contaminazione di batteri 

Differenza tra prodotti con acqua e senza acqua 

Un altro aspetto importante per la conservazione dei cosmetici è differenziarli in base alla loro presenza di acqua. Infatti, secondo questo criterio non tutti i prodotti presentano lo stesso rischio di contaminazione. Quelli con poca acqua, per esempio, possono difficilmente proliferare batteri rispetto a creme e sieri idratanti. 

 

Leave A Reply

Navigate