Ormoni e skincare: tutto quello che c’è da sapere

Ormoni e skincare: tutto quello che c’è da sapere su come cambia la pelle nelle varie tappe di una donna

 

È mattina, sei li che ti guardi allo specchio appena sveglia e ti accorgi del brufolo che è spuntato all’improvviso sul viso. Rimuginando sulla causa che può aver scatenato la comparsa dell’inestetismo, ti ricordi che a giorni dovrebbe arrivarti il ciclo e ti chiedi se la colpa sia proprio quello o della tua pelle.

Non preoccuparti, non sei sola, anzi ti dirò di più, non è solo una tua impressiona ma vi sono studi che dimostrano che la pelle prima, dopo e durante il ciclo, cambia davvero. Quindi, non è questione di percezione o di come ci vediamo ma semplicemente la pelle, così come il nostro corpo, cambia nell’arco del mese.

In che modo?

Le variazioni ormonali influenzano il corpo con dolori addominali, mal di testa, gonfiori, difficoltà a dormire e così via. Ma a risentirne è anche la bellezza della nostra pelle, poiché tra pelle ed ormoni c’è stretta correlazione.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

I due ormoni principali

Il ciclo mestruale è collegato a due ormoni principali: il progesterone e gli estrogeni.

Il progesterone è un ormone che regola l’ovulazione. La sua concentrazione cambia, infatti, in relazione al periodo del ciclo. Viene prodotto, in scarsa quantità, prima dell’ovulazione per aumentare nella seconda fase del ciclo, riducendosi poi drasticamente in fase premestruale.

Gli estrogeni sono degli ormoni steroidei la cui quantità diminuisce con l’arrivo del ciclo.

Essi sono classificati in tre modi:

  • Estrone
  • Estradiolo
  • Estriolo

L’estradiolo è l’estrogeno più potente seguito dall’ estrone e dall’estriolo.

Ciclo e pelle

Gli ormoni come abbiamo detto influenzano anche l’aspetto della pelle.
Quest’ultima, infatti, cambiando nell’arco del mese ha bisogno di una skincare adatta e che cambi con essa

Innanzitutto, impariamo a distinguere tre fasi principali:

  • Fase Follicolare (o di ovulazione): che va dalla mestruazione all’ovulazione
  • Fase Luteinica (o mestruale): dall’ovulazione alla mestruazione
  • Fase fine ciclo: coincide con i giorni della mestruazione

Nella fase follicolare in cui entrambi gli ormoni sono alti, la nostra pelle è al top della sua bellezza, splendente e senza imperfezioni.
In questo periodo del mese la pelle necessita di meno cura e di una skin care più delicata

Nella fase Luteinica diminuiscono estrogeni ed aumentano i livelli di progesterone, facendo apparire la pelle più grassa e con possibile comparsa di imperfezioni. In questa seconda fase, la pelle quindi necessita di più attenzione e di una skin care adatta alla pelle grassa.

La fase fine ciclo invece coincide con i giorni delle mestruazioni, in cui i livelli di estrogeni e progesterone sono minimi. In questi giorni la pelle è secca e facilmente irritabile, per tale motivo necessita di una skin care adatta a pelli sensibili

Leggi l’articolo e scopri la beauty routine per ogni fase del ciclo cliccando qui 

Menopausa

I cambiamenti ormonali si presentano non solo con il ciclo ma anche quando questo cessa la sua attività, segnando definitivamente il passaggio dalla pre-menopausa al post-menopausa.

Tutto ciò si ripercuote sulla nostra pelle perché le alterazioni ormonali e nello specifico, la graduale diminuzione degli estrogeni tende a far diventare la pelle sempre più secca e sensibile a processi di invecchiamento naturali richiedendo in questo caso una skin care specifica per questa delicata fase della vita.

Per sapere la skincare adatta durante menopausa clicca qui 

Gravidanza

Un’altra tappa della vita di una donna che influisce sull’andamento degli ormoni è la gravidanza. Durante questa fase si dice che la donna abbia una pelle più luminosa, denominato bagliore da gravidanza. Tutto ciò è vero ma bisogna curare la pelle e mantenere l’elasticità, quindi si ha bisogno di una skincare idratante e che sostenga l’elasticità.

Per leggere gli altri articoli del blog clicca qui

Leave A Reply

Navigate