Idroterapia: 7 benefici dell’acqua fredda sulla pelle

Fare una doccia fredda ha i suoi benefici: ecco i 7 più importanti 

Anche se non è una proposta allettante, soprattutto in inverno, fare la doccia o comunque immergersi in acqua fredda può apportare notevoli benefici al nostro corpo. 

Non tantissimi anni fa, non tutti avevano accesso all’acqua calda che invece era un lusso concesso a pochi. Con il passare del tempo e l’accesso all’acqua calda si è persa questa abitudine ed allo stesso tempo, abbiamo perso senza saperlo tutti i suoi benefici annessi. 

In realtà parliamo non solo di un semplice rimedio, ma di una vera e propria disciplina che trae origine dagli egizi e successivamente innalzata dai Greci, i primi nel concepire la cultura dell’acqua per scopi terapeutici. 

Oggi parliamo di idroterapia, un insieme di pratiche volte a curare disturbi attraverso l’uso dell’acqua. Ciò che è terapeutico non è l’acqua in sé bensì le stimolazioni termiche e meccaniche che l’acqua induce sul corpo umano. 

Idroterapia: 7 benefici dell'acqua fredda sulla pelle

In particolare, in questo articolo ti parlerò dei benefici che l’acqua fredda induce sul corpo. 

È vero, ora ci rabbrividiamo al sol pensiero di immergerci in acqua fredda con queste temperature. Ma scommettiamo che alla fine di questo articolo, il pensierino di una doccia fredda lo farai?

Perché fare la doccia fredda ?

Così come la doccia calda favorisce il rilassamento e il benessere mentale anche quella fredda ha dei suoi benefici che molto spesso non conosciamo. Ne troverai 7 più importanti di seguito: 

1.Rafforza il sistema immunitario 

Non ci crederai, ma praticare almeno due docce fredde a settimana tiene lontano i malanni di stagione e. È proprio il caso di dirlo: “Una doccia fredda al giorno toglie il medico di torno”

Quando il corpo va a contatto con l’acqua fredda  cerca di scaldarsi e mantenere ed aumentare la sua temperatura corporea rilasciando così una produzione di globuli bianchi , importanti per proteggere l’organismo dagli agenti esterni. Questo permette di rafforzare il sistema immunitario e combattere i malanni di stagione e tenere lontano raffreddori e virus. 

Se ci pensi bene infatti, i nostri nonni o bisnonni erano molto più forti e si ammalavano di meno

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e rivoluziona a Beauty routine delle tue clienti

 

3. Aiuta a dimagrire 

Ebbene si, può aiutarti a dimagrire. Ovviamente, non si intende che basta praticare la doccia fredda per dimagrire piuttosto che l’acqua fredda innesca un meccanismo del nostro corpo che stimola il metabolismo.

In primis per capire come avviene questo processo bisogna distinguere due tipi di grasso:

  • Tessuto adiposo bianco: questa tipologia aumenta con l’aumento del sovrappeso 
  • Tessuto adiposo bruno: presente già dalla nascita e metabolicamente parlando più attivo

Praticare la doccia fredda trasforma il tessuto bianco in tessuto adiposo bruno che essendo molto più reattivo a sollecitazioni dietetiche, nell’ambito di una dieta ipocalorica, può favorire il dimagrimento.

3. Rende i capelli più lucenti

Tra i benefici dell’idroterapia vi è di sicuro non solo la bellezza della pelle ma anche ma di riflesso migliora tutto il nostro aspetto. L’acqua fredda rende i capelli lucenti e più forti prevenendone la caduta.

Capelli lucenti con l'idroterapia

4.Regola la temperatura corporea

Le docce fredde scatenenano la reazione del corpo che per scaldarsi attiva dei processi di riparazione. Quest’ultimi possono essere molto utili ed efficaci se ad esempio hai mani e piedi sempre freddi

5. Allevia stress e depressione 

Magari una doccia fredda non eliminerà del tutto un problema cronico ma è dimostrato che praticare una doccia fredda attivi meccanismi nel cervello. 

Quando il corpo entra in contatto con l’acqua fredda, il cervello limita la produzione di norepinefrina, l’ormone dello stress ed al contempo attiva il punto blu del cervello che produce noradrenalina, ritenuto  molto utile per combattere la depressione.

Una doccia fredda allevia lo stress

6. Migliora la respirazione 

Tra i benefici che noterai facendo una doccia fredda è un miglioramento della respirazione. Questo succede poiché l’organismo per combattere lo stress causato dall’acqua fredda che entra in contatto con la pelle, per mantenersi caldo, apre i polmoni e richiede più ossigeno.

7. È una sferzata di energia 

In alcuni paesi scandinavi, vi è una pratica post- lavoro che ti potrà sembrare strana ed impensabile. Dopo una giornata di lavoro vi è l’abitudine di fare un bagno nell’Oceano freddo, ovviamente si tratta di tuffarsi ed uscire. Ebbene il beneficio do che sia ha dopo è quello di ritrovarsi scrollati dello stress e soprattutto carichi di nuova energia dopo un’intera giornata di lavoro

Energia con l'idroterapia

Come iniziare?

Ebbene se un pò tutti questi benefici vi hanno fatto venir voglia di abbassare un pò le temperature della doccia vi consiglio di non farlo in maniera drastica ed immergervi di sana pianta ma di effettuare un graduale cambiamento per non indurre il corpo sotto un massiccio stress termico.

Fate un passo alla volta, ascoltando la risposta del vostro corpo rendendo l’acqua della doccia man mano più fredda per una manciata di secondi

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli di bellezza clicca qui

 

Leave A Reply

Navigate