Pelle mista: come riconoscerla e prendersene cura

Quando ti chiedono che tipo di pelle hai, cosa rispondi? A volte questa domanda può mettere davvero in crisi, perché non ti sembra di avere una pelle né del tutto grassa né del tutto secca…. In questo caso, potresti avere la pelle mista.

Avere la pelle mista significa avere un mix di pelle grassa in alcune aree del viso e pelle secca in altre zone. In linea di massima, c’è sempre un misto di aree grasse e secche su diverse parti del viso, solitamente con la zona T (fronte, naso e mento) che è leggermente più grassa rispetto resto del viso.

Sia che abbiate zone oleose solo intorno al naso e al centro della fronte e aree asciutte sopra le guance, sia che la parte più grassa si limiti all’area della mascella e lungo l’attaccatura dei capelli, la beauty routine non può essere certamente la stessa degli altri tipi di pelle!

Quali sono le cause della pelle mista?

Le cause della pelle mista sono identificabili in un’ampia varietà di fattori, ma il più delle volte si riduce semplicemente alla genetica. Tuttavia, anche la scelta di prodotti inadatti alla cura della pelle amplifica questo effetto! Molte donne, infatti, contribuiscono inconsapevolmente ad aggravare la variegata tipologia di pelle con risultati decisamente pessimi.

Infatti, l’uso di prodotti che contengono ingredienti irritanti per la pelle inevitabilmente asciuga alcune aree del viso mentre stimola la produzione di olio in altre parti (specialmente intorno al naso) che magari erano già unte di partenza.

Se stai usando i prodotti sbagliati, potresti peggiorare la situazione. Se usi i prodotti giusti, invece, puoi comunque avere una certa quantità di pelle grassa, ma almeno non avrai la pelle secca e ruvida sotto l’olio in eccesso!

Utilizzando i prodotti adeguati, la tua pelle non potrà che migliorare quasi immediatamente, con le aree asciutte ammorbidite e levigate e le aree oleose meno grasse e più rosee – e con pori meno problematici.

Per trattare la pelle mista, scegli i prodotti giusti

Quando si parla di pelle mista, devi innanzitutto tenere presente che non esiste una soluzione unica per trattarla.
Dipende tutto da quanto sono asciutte le zone secche e quanto oleose sono invece le zone grasse. Si tratta di seguire il sempre legittimo principio di divide et impera,prendendoti cura in modo diverso a seconda delle parti del tuo viso.

Rifletti: sarebbe assurdo pensare di poter trattare tutto il viso allo stesso modo, dal momento in cui sai benissimo che le varie zone hanno esigenze del tutte diverse!

Gli ingredienti che assorbono l’olio funzionano alla grande sulle zone viso più oleose: questi sono invece la causa del problema nelle aree secche. Ciò significa che sarà necessario applicare una crema idratante più emolliente sulle aree asciutte, ma attenzione, se si applica su tutto il viso le aree grasse diventeranno ancora più grasse!

L’unica soluzione è applicare prodotti differenti tenendo le varie beauty routine ben differenziate tra di loro. Allo stesso modo, occorre tenere i prodotti che assorbono l’olio ben lontani dalle zone asciutte.

Per le aree oleose, è necessario utilizzare prodotti delicati ma dalle formule efficaci. Creme potenti e concentrate dall’azione emolliente, un siero o una crema idratante sulle aree asciutte, anche intorno agli occhi.

Il segreto per bilanciare la pelle mista è sapere quando e dove utilizzare i prodotti!

Altra regola fondamentale: nessuno dei prodotti utilizzati deve contenere ingredienti aggressivi o irritanti per la pelle. In ogni parte della tua routine di bellezza e cura della pelle devi fare attenzione a non irritare l’epidermide.

Attenzione quindi ai prodotti che hanno ingredienti irritanti e sono arricchiti da profumi.

Trattare con livelli estremi di combinazione della pelle

Chiunque lotti con la combinazione estrema della pelle sperimenta una zona T straordinariamente grassa, mentre i lati del viso sono tipicamente molto secchi e possono anche essere fonte di dolorose situazioni di screpolature e arrossamenti.

Trovare la giusta routine per la combinazione di pelle estrema può essere difficile…

Per ottenere i migliori risultati, occorre applicare prodotti ricchi di emolliente nelle aree molto secche, mantenendo una rigida divisione dalle aree oleose. Aggiungere i prodotti che assorbono l’olio dove necessario, facendo attenzione a tamponarli esattamente dove servono e massaggiandoli ovunque per evitare di mescolarli con gli altri ingredienti che agiscono sulle aree secche.

Per quanto riguarda le creme idratanti diurne, scegli la formula più leggera possibile, ma applica sempre una formula più ricca nelle zone asciutte.

Per quanto riguarda invece i detergenti, meglio scegliere formule delicate etichettate appositamente per la pelle mista, che riescano a rimuovere efficacemente impurità, detriti e trucco senza lasciare la pelle asciutta o grassa. Se hai bisogno di una pulizia ulteriore, puoi prendere in considerazione l’uso di un pennello per la pulizia a setole morbide. La morbidezza è importante, perché qualsiasi elemento irritante non farà altro che accentuare la sensazione di irritazione!

L’idratazione è sempre una buona idea: basta applicare un toner idratante e lenitivo con una discreta quantità di ingredienti per la reintegrazione della pelle e antiossidanti.

I prodotti Ixya dermoalgae possono realmente aiutare l’azione di nutrimento della pelle secca e minimizzare l’untuosità allo stesso tempo, evitando quindi di rendere le zone asciutte più secche o le zone oleose più oleose.

Ti suggeriamo di utilizzare prodotti in gel delicati, non abrasivi ma resistenti, come Hydragel, un idrosolubile dalla formulazione ricca che è ottima per trattare ogni giorno la pelle mista. Grazie al suo fluido leggero a rapido assorbimento, aiuta attivamente le funzioni di idratazione della pelle e l’equilibrio delle strutture epidermiche e dermiche, grazie anche al contenuto di Spirulina, Acqua ipertermale del Castiglione e Acido ialuronico.

Scopri subito le novità Ixya per la pelle mista!

Leave A Reply

Navigate